Seminari
Eventi
Home > Formazione > Eventi > Seminari > PARI OPPORTUNITA'
PARI OPPORTUNITA'
PARI OPPORTUNITA'27/06/2011: Incontro divulgativo Realizzazione di azioni positive per la conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura della famiglia, ai sensi dell' articolo 9 della legge 8 marzo 2000, n. 53. Reggio Calabria

Lunedì 27 giugno alle ore 17,00 si terrà presso la sede dell’Ordine un incontro finalizzato alla divulgazione dell’Avviso di finanziamento per i progetti finalizzati alla realizzazione di azioni positive per la conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura della famiglia, ai sensi dell' articolo 9 della legge 8 marzo 2000, n. 53.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle Azioni positive promosse dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ella provincia di Reggio Calabria e definite nel Piano triennale di Azioni Positive 2010 – 2013 approvato dal Consiglio dell’Ordine (Del. n. 186/2010).

Le politiche di conciliazione sono dirette a offrire strumenti utili a rendere compatibili la sfera lavorativa e la sfera familiare, agevolando il riequilibrio dei carichi di cura all'interno della coppia, sull'organizzazione del lavoro e dei tempi delle città nonché sul coordinamento dei servizi di interesse pubblico.

La legge 8 marzo 2000, n. 53 all’art. 9 promuove la sperimentazione di azioni positive per la conciliazione sul luogo di lavoro, prevedendo fondi diretti ad attuare misure di conciliazione distinte in favore dei lavoratori dipendenti (art. 9, comma 1) e dei soggetti autonomi (art. 9, comma 3).

Ai sensi dell’art. 9, comma 3) i titolari di impresa, i liberi professionisti e lavoratori autonomi che abbiano l'esigenza, per poter assolvere ai carichi familiari, di farsi sostituire o affiancare da collaboratori nell'esercizio della propria attività da un soggetto in possesso di adeguati requisiti professionali, autonomamente selezionato, possono accedere al finanziamento totale delle spese connesse. L’azione può essere attivata esclusivamente per esigenze legate alla genitorialità, per un periodo massimo di 12 mesi (che può essere spalmato nell'arco di 2 anni e ripartito tra i due genitori, laddove entrambi siano lavoratori autonomi).

Nel corso dell’incontro verranno dati dei chiarimenti circa le modalità di presentazione delle richieste di finanziamento previste dal nuovo regolamento di attuazione dell'art. 9.

Le richieste di finanziamento potranno essere presentate entro il 13 luglio utilizzando l'apposita procedura informatica accessibile on line. Una seconda scadenza nel 2011 è prevista per il 28 ottobre.

L’avviso di finanziamento e la relativa modulistica sono disponibili sul sito:

http://www.politichefamiglia.it/documentazione/dossier/conciliazione-l-53/le-politiche-per-la-conciliazione.aspx

 Notizia pubblicata il 18/06/2011

 

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz