Comunicazioni
Ordine
Home > Ordine > Comunicazioni > Sentenza Consiglio di Stato
Sentenza Consiglio di Stato

Competenze professionali su immobili di interesse storico-artistico: la progettazione e la direzione dei lavori competono agli Architetti.

La Sentenza del Consiglio di Stato n. 21 del 9 gennaio 2014 pone chiarezza sulla diatriba che da tempo è in atto sull’equiparazione delle competenze fra gli Architetti e gli Ingegneri in merito al restauro degli immobili di interesse storico ed artistico.

Sull’argomento si sono confrontati per diversi anni gli ordini professionali, il Ministero dei Beni Culturali e diversi tribunali, con l’intervento anche della Corte di Giustizia europea e della Corte Costituzionale, discutendo in merito alla conformità del Regio Decreto 2537/1925 alla Direttiva Comunitaria 384/1985 recepita dal D.lgs. 129/1992, in base alla quale, in presenza di determinate condizioni nei percorsi formativi, i titoli di ingegnere e architetto sono parificati.

 Il Consiglio di Stato attraverso la Sentenza citata, ha concluso che la normativa italiana è conforme alla Direttiva Comunitaria e non implica una discriminazione a danno degli ingegneri italiani.

Tale Sentenza è stata accolta con soddisfazione dal CNAPPC che per lungo tempo si è battuto per affermare il principio di carattere culturale connesso ad una “maggiore preparazione accademica conseguita dagli architetti nell’ambito delle attività di restauro e risanamento”.

Ciò non esclude la partecipazione di altri tecnici nel processo di realizzazione di interventi su immobili di interesse storico-artistico, ma all'interno di un'attività di supervisione e coordinamento di un professionista Architetto.

Circolare CNAPPC

Sentenza n.21/2014 del Consiglio di Stato

Commento del CNAPPC

Notizia pubblicata il 3 febbraio 2014

Notizia rieditata il 26 marzo 2014

 

 

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz