Corsi
Formazione
Home > Formazione > Corsi > FC_GOVERNANCE
FC_GOVERNANCE

FC_GOVERNANCE10-11/06/2014: Corso di formazione I sistemi di finanza multilivello. Reggio Calabria

Martedì 10 giugno 2014 avrà inizio alle ore 15.00 presso la sede dell’Ordine OAPPC-RC il Corso di Formazione I sistemi di finanza multilivello.

Il corso promosso dall’OAPPC-RC rientra nell’ambito della programmazione avviata per la formazione continua degli iscritti all’OAPPC-RC.

ARGOMENTO: Da alcuni decenni si è assistito, nella maggior parte dei paesi industrializzati, a processi di riforma dei rapporti istituzionali e finanziari tra i diversi livelli di governo, caratterizzati, in genere, da un maggior decentramento delle funzioni di spesa e, per quanto in misura minore, anche delle forme di finanziamento. In Italia un significativo spostamento di competenze dal centro alla periferia ha preso avvio dall’inizio degli anni ’90 ed è culminato nella riforma del titolo V della seconda parte della Costituzione approvata nel 2001. Con la legge delega sul federalismo fiscale del 2009 si è tentato di dare concreta attuazione ad alcuni aspetti di tale riforma, ma il processo ha incontrato grosse difficoltà anche perché, da una certa fase in poi, si è intrecciato con le politiche emergenziali di risanamento della finanza pubblica. Negli ultimi anni gli interventi legislativi che hanno toccato l’assetto dei rapporti tra livelli di governo sono stati numerosi e hanno generato una situazione di grande instabilità e incertezza.Il corso intende fornire elementi utili alla conoscenza e all’analisi di tale processo.

 E’ articolato su due giornate. Nella prima si affrontano alcune questioni teoriche in tema di federalismo fiscale: quali sono le ragioni economiche a favore del decentramento e quali, invece, le controindicazioni? Quali sono le scelte fondamentali che caratterizzano un sistema di finanza multilivello? Si offre in seguito una panoramica retrospettiva dell’evoluzione dei rapporti intergovernativi nel nostro Pese. La seconda giornata è dedicata a due temi specifici al centro del dibattito: la tassazione immobiliare locale e il problema delle dimensioni e la natura dell’ente intermedio tra i comuni e la regione (la città metropolitana)

QUANDO: 10 giugno 2014 (ore 15.00 – 19.00) 11 giugno 2014 (ore 9.00 – 13.00

DOVE: c/o sede Ordine

COSTO: 30 €

DURATA: 8 ore

CREDITI FORMATIVI: n. 8 crediti richiesti al CNAPPC ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.1  delle linee guida attuative del regolamento per l'aggiornamento.

NUMERO PARTECIPANTI: max 60

DESTINATARI: la partecipazione è rivolta a tutti gli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. ed in particolar modo ai dipendenti pubblici.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Gli interessati dovranno compilare la scheda d’iscrizione on line allegata ed effettuare il pagamento della quota di iscrizione (pari a euro 30,00) entro e non oltre giorno 6 giugno 2014 (ore 13,00). Il sistema invierà un messaggio automatico di conferma iscrizione alla mail indicata nella scheda. In caso di numero di iscritti superiore al numero di posti disponibili il corso verrà replicato a data da stabilirsi.

L’attestazione dell’avvenuto pagamento dovrà essere trasmessa alla seguente mail: formazionecontinua@oappc-rc.it

Il pagamento della quota di iscrizione - intestato ad Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Reggio Calabria causale di pagamento "corso di formazione Finanza multilivello" può essere effettuato tramite:

C/C postale 50357219

C/C bancario presso Banca Popolare del Mezzogiorno, Agenzia 1 RC IBAN IT40Z0525616300000000892732

SCHEDA DI ISCRIZIONE iscrizioni chiuse

Scarica il PROGRAMMA DEL CORSO

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: Ai fini del riconoscimento della validità del corso e del rilascio dell'attestato, la frequenza non dovrà essere inferiore all’80% di quella complessiva prevista, comunque con riduzione dei crediti maturati in misura proporzionale.

Notizia pubblicata il 15 maggio 2014
OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz