Corsi
Formazione
Home > Formazione > Corsi > FC_PIANIFICAZIONE
FC_PIANIFICAZIONE
FC_PIANIFICAZIONE13-17/10/2014: Corso di formazione “Territori intelligenti e resilienti: la pianificazione locale, regionale e nazionale". sede Ordine.

Il corso di formazione  “Territori intelligenti e resilienti: la pianificazione locale, regionale e nazionale" che si svolgerà a Reggio Calabria dal 13 al 17 ottobre 2014 promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, insieme alla SOGESID e  in collaborazione con l’OAPPC-RC, rientra nell’ambito della programmazione avviata per la formazione continua degli iscritti all’OAPPC-RC.

ARGOMENTO:
Obiettivo principale del corso è arrivare a definire  chiaramente il concetto di rischio territoriale, che sarà presentato considerando il tema della “capacità di carico” di un sistema locale e adottando un approccio di analisi che presuppone l’identificazione di uno specifico disturbo o una classe di eventi perturbanti. Quando la probabilità che si manifestino eventi specifici è sconosciuta e risulta difficoltoso riconoscere chiaramente i punti di soglia del sistema, è auspicabile una fase iniziale di individuazione di tutti gli elementi dell’organizzazione di un sistema territoriale che incidono positivamente e negativamente sulla sua capacità di fronteggiare e rispondere all’impatto di un evento inatteso. Durante lo sviluppo del Modulo sarà pertanto definito il contesto teorico-concettuale relativo al rischio territoriale climatico, a partire dalla fragilità dei sistemi territoriali, correlando i fattori di vulnerabilità e di resilienza preesistenti. Si individueranno le componenti di questi concetti complessi e multidimensionali, proponendo una strategia di risposta a tre dimensioni, corrispondenti alla tre sfere della sostenibilità: economia, società e ambiente. Il tema della mitigazione dei rischi legati ai CC costituisce oggi un aspetto cruciale per il perseguimento di condizioni di sviluppo sostenibile dei sistemi locali. Una pianificazione territoriale sostenibile deve tenere necessariamente conto di due importanti obiettivi: il miglioramento, da una parte, della capacità di reazione agli shock avversi e il contenimento, dall’altra, dell’impatto di azioni e interventi che, determinando forti pressioni, possono compromettere tali capacità.

SEDE: presso Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Reggio Calabria

COSTO: gratuito

DURATA: 35 ore

CREDITI FORMATIVI: n. 15 crediti richiesti al CNAPPC ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.3  delle linee guida attuative del regolamento per l'aggiornamento.

NUMERO PARTECIPANTI: max 30 corso destinato al personale della Pubblica Amministrazione delle Regioni Obiettivo Convergenza

REQUISITI: Essere i regola con la quota di iscrizione all'Ordine. Tutti gli iscritti che non si trovassero in regola con il pagamento della quota di iscrizione (attuale e/o arretrata) non possono accedere ai crediti formativi gratuiti.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: la scheda di iscrizione, insieme al programma del corso, è scaricabile dal sito http://www.pongasminambiente.it e dovrà essere inviata secondo le modalità indicate nella scheda entro e non oltre  il 6 ottobre 2014

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: Ai fini del riconoscimento della validità del corso e del rilascio dell'attestato, la frequenza non dovrà essere inferiore all’80% di quella complessiva prevista, comunque con riduzione dei crediti maturati in misura proporzionale.

Notizia pubblicata il 17 settembre 2014

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz