Seminari
Eventi
Home > Formazione > Eventi > Seminari > Rassegna CITY IN PROGRESS
Rassegna CITY IN PROGRESS

Rassegna CITY IN PROGRESS14/04/2015: MAURIZIO CARTA. Palermo la metamorfosi della città metropolitana, policentrica, reticolare, intelligente e sostenibile. Reggio Calabria.

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria propone nell’ambito della propria offerta formativa un ciclo di conferenze CITY IN PROGRESS, Reggio Calabria Città Metropolitana.

Il secondo evento MAURIZIO CARTA. Palermo la metamorfosi della città metropolitana, policentrica, reticolare, intelligente e sostenibile si svolgerà a Reggio Calabria, martedì 14 aprile presso l’ Aula Magna Architettura Reggio Calabria alle ore 10:00.

ARGOMENTO: La Rassegna City in Progress, si colloca nell’ambito del programma di attività e studio e animazione sul territorio sul tema “Reggio Calabria Città Metropolitana” che il Consiglio dell’OAPPC_RC intende realizzare nel 2015. La Rassegna,  promossa dall’OAPPC_RC con il Lastre-Laboratorio Integrato per l’area dello Stretto per lo sviluppo del territorio del Dipartimento PAU - Patrimonio Urbanistico e l’ INU - Istituto Nazionale di Urbanistica,  prevede un ciclo di conferenze volte ad offrire un confronto sul tema della città con uno sguardo particolare rivolto alle Città di Mare, luoghi di connessione e relazioni. “Le città sono il nucleo delle relazioni umane che modulano il progresso, lo spazio condiviso entro cui gli individui soddisfano i bisogni, concretizzano le aspirazioni e creano nuove opportunità per il futuro”. 

MAURIZIO CARTA: Professore ordinario di Urbanistica, insegna “progettazione urbanistica” nel corso di laurea magistrale in Architettura e “urbanistica e pianificazione territoriale” al corso di laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale. Architetto e PhD in Pianificazione urbana e territoriale, esperto senior di pianificazione urbana, territoriale e paesaggistica, pianificazione strategica e rigenerazione urbana. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo, occupandosi di valorizzazione del patrimonio culturale nei processi di sviluppo locale, di pianificazione strategica e di politiche e progetti di rigenerazione urbana alimentati dalle risorse culturali e creative delle città. E' riconosciuto come il teorico italiano della "città creativa", su cui ha pubblicato il volume Creative City. Dynamics, Innovations, Actions (2007) nel quale viene proposto un manifesto per la progettazione delle città creative ed è uno dei firmatari del "Manifesto per la cultura" promosso da Il Sole 24 ORE.

CALENDARIO: martedì 14 aprile 2015 ore 10.00. 

DOVE: Aula Magna Architettura Reggio Calabria

COSTOgratuito

NUMERO PARTECIPANTI: max 270 partecipanti, di cui 30 riservati agli esterni. 

REQUISITI:  Essere in regola con la quota di iscrizione dell'Ordine.

CREDITI FORMATIVI: tre (3) crediti formativi ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida attuative del regolamento per l'aggiornamento

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Per iscriverti all’evento segui le seguenti istruzioni:

 ·        Passo 1: SCHEDA DI ISCRIZIONE

  ·        Passo 2: Una volta iscritti il seminario è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”.  

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a giorno 12 aprile. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.

 Scarica la LOCANDINA

Notizia pubblicata il 26 marzo 2015

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz