Comunicazioni
Ordine
Home > Ordine > Comunicazioni > FATTURAZIONE ELETTRONICA
FATTURAZIONE ELETTRONICA

Fatturazione elettronica alla P.A. obbligatoria dal 31 marzo 2015. Gestionale fatture gratuito, se attivato entro il 31 maggio 2015,  su iM@teria.

Dal 31 marzo 2015, come stabilito dal decreto Irpef (DL 66/2014), tutti i professionisti che dovranno emettere fatture nei confronti delle amministrazioni pubbliche. dovranno adeguarsi alle nuove regole di fatturazione che implicano l’utilizzo di posta elettronica certificata, firme digitali e un software per archiviare i documenti in modo sicuro per almeno 10 anni.

L'articolo 1, commi da 209 a 214 della Legge 244/2007, infatti, stabilisce il divieto per le amministrazioni pubbliche (tutte le amministrazioni dello Stato, anche a ordinamento autonomo e agli enti pubblici nazionali) di accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e il divieto di procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, fino all'invio in forma elettronica.

Le fatture, in particolare, non devono essere indirizzate agli enti pubblici, ma a un sistema centrale, gestito dall’Agenzia delle Entrate e dalla Ragioneria dello Stato, che le controllerà e validerà inoltrandola ai singoli enti che potranno respingerla o accettarla e, quindi, pagarla in tempi certi. Inoltre, tecnicamente, va trasmessa attraverso il Sistema di interscambio (Sdi) come documento informatico xml, sottoscritto con firma elettronica.

E, come ha stabilito il DL 66/2014 convertito in Legge 89/2014, per assicurare la tracciabilità dei pagamenti, le fatture dovranno inoltre riportare il Codice identificativo di gara (CIG) e Codice unico di Progetto (CUP).

Sulla scrivania della piattaforma iM@teria  è disponibile gratuitamente per 12 mesi se attivato entro il 31 maggio 2015, il servizio online di fatturazione elettronica, gestione documentale e conservazione sostitutiva, che consente ai professionisti di emettere con semplicità  una fattura elettronica da inviare alla Pubblica Amministrazione secondo le specifiche dettate dalla normativa sulla fatturazione elettronica (Decreto 3 aprile 2013 n. 55). Il servizio è in convenzione con il CNAPPC.

Notizia pubblicata il 29 marzo 2015

 
OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz