Convegni
Eventi
Home > Formazione > Eventi > Convegni > MED_ALGHE
MED_ALGHE
MED_ALGHE22/04/2015: Conferenza finale Progetto MED-ALGHE - Produzione di biocarburanti da microalghe nei Paesi del Mediterraneo. Reggio Calabria

Si è svolgerà a Reggio Calabria presso l’E’ Hotel (Via Giunchi  n°6) il 22 Aprile 2015 la Conferenza finale del progetto ME-ALGHE.

L’evento è organizzato dall’Agenzia per l’Energia e lo sviluppo sostenibile della Provincia di Cosenza- ALESSCO – in collaborazione con la Provincia di Cosenza e l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria”,  è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Reggio Calabria e coinvolge relatori provenienti da Italia, Cipro, Libano, Egitto e Grecia. L'obiettivo della conferenza è quello di approfondire lo sviluppo e le problematiche legate allo sviluppo della produzione di biocarburanti di terza generazione provenienti dalla coltivazione di microalghe nei Paesi del Mediterraneo. Durante la conferenza saranno presentati i risultati del progetto MEDALGHE il cui scopo è stato quello di studiare la fattibilità tecnica economica di impianti di produzione di biodiesel da micro alghe  nei paesi del Mediterraneo. Al progetto, dalla durata di 36 mesi, partecipano 6 paesi tra cui: Cipro, Italia, Malta, Libano ed Egitto , e 12 partners, per l’Italia partecipano l’Alessco e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Lo studio di ricerca svolto nei 36 mesi della durata del progetto che terminerà a giugno 2015 ha coperto tutte le fasi di produzione di biodiesel dalla coltivazione di microalghe alla produzione del biodiesel  attraverso la realizzazione di un impianto pilota (open pond e fotobioreattori) in ogni paese partner.

 Inoltre a  Reggio Calabria nei giorni 20 e 21 aprile 2014 si svolgerà l’ultimo “Steering Committee” del progetto ,  dove professori, ricercatori universitari, tecnici di ALESSCO, CEA e MIEMA si incontreranno per definire le attività conclusive del progetto e discutere  sui risultati raggiunti.  

Per maggiori informazioni consultare il sito http://med-algae.com/

Scarica la LOCANDINA

Notizia pubblicata il 17 marzo 2015

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz