Convegni
Eventi
Home > Formazione > Eventi > Convegni > RIGENERAZIONE URBANA
RIGENERAZIONE URBANA
RIGENERAZIONE URBANA02/07/2015: Convegno Promozione di politiche di rigenerazione urbana sostenibile. Reggio Calabria

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria promuove, in collaborazione con INU e con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori il Convegno “Promozione di politiche di rigenerazione urbana sostenibile”

L’iniziativa è inserita nell’ambito delle attività preparatorie al primo Festival delle Città Metropolitane promosso dall’INU in collaborazione con l'Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria che si terrà a Reggio Calabria dal 16 al 18 luglio 2015.

CALENDARIO:
Giovedì 2 luglio 2015 ore 9.00 presso Sala Conferenze Palazzo storico della Provincia di Reggio Calabria – Piazza Italia

ARGOMENTO: Il Convegno intende fare un punto sull'evoluzione in atto delle politiche nazionali e regionali sulla rigenerazione urbana e sul contenimento del consumo di suolo. Verranno presentate esperienze di buone pratiche di rigenerazione urbana.

Consumo di suolo e rigenerazione urbana sono due aspetti strettamente legati. Il disegno di “legge quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo” (ddl C. 2039) prevede che "il consumo di suolo è consentito esclusivamente nei casi in cui non esistono alternative consistenti nel riuso delle aree già urbanizzate e nella rigenerazione delle stesse" e che “il riuso e la rigenerazione urbana costituiscono i principi fondamentali della materia del governo del territorio”.

La rigenerazione urbana non è una categoria di intervento confinata nel settore tecnico, può diventare un progetto collettivo, un patto sociale nel quale ridefinire i ruoli di tutti gli attori, pubblici e privati, per declinare il futuro delle città nelle quali vorremmo vivere, assegnando ai valori sociali e ambientali una rilevanza economica, mettendo al centro dell’attenzione l’abitabilità e le relazioni indotte dalla qualità degli spazi pubblici.”(S. Viviani)

Questo implica che è necessario avviare con forza “politiche urbane nuove, politiche espressamente rivolte al miglioramento delle nostre città......il piano della rigenerazione urbana sostenibile è in grado di attivare energie e risorse economiche che, messe a sistema, sono in grado di avviare una stagione di riqualificazione profonda delle città italiane, indispensabile per lo sviluppo, l'innovazione ed in grado di fornire la risposta giusta alla necessità di risparmio di suolo” (L.Freyrie).

Al convegno parteciperà Leopoldo Freyrie, Presidente Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Silvia Viviani Presidente Nazionale INU Istituto Nazionale di Urbanistica, Aldo Berlinguer Assessore all'Ambiente, Infrastrutture e trasporti Regione Basilicata, Carlo Colloca Docente Università degli Studi di Catania e Ferruccio Favaron Consigliere Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Coordina Paolo Malara Presidente Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Per iscriverti all’evento segui le seguenti istruzioni:

Passo 1: SCHEDA DI ISCRIZIONE

Passo 2: Una volta iscritti il seminario è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”. 

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a giorno 1 luglio 2015. Le iscrizioni saranno comunque chiuse al raggiungimento del numero max di iscritti

COSTO: evento gratuito

NUMERO PARTECIPANTI: max 200 partecipanti, più 30 riservati agli esterni.

CREDITI FORMATIVI: ai partecipanti al convegno verranno rilasciati n. 4 (tquattro) CFP ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida attuative del regolamento per l'aggiornamento.

Scarica la  LOCANDINA

Notizia pubblicata il 25 giugno 2015

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz