Convegni
Eventi
Home > Formazione > Eventi > Convegni > FC_COSTRUZIONI
FC_COSTRUZIONI
FC_COSTRUZIONI24/11/2015: Conferenza  CALCOLO A ROTTURA - LA CERNIERA ULTIMA. Reggio Calabria.

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria promuove nell’ambito della propria offerta formativa, in collaborazione con il Dipartimento d’ArTe dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, la conferenza tenuta dal Prof. Ing. Roberto Maria De Salvo su CALCOLO A ROTTURA - LA CERNIERA ULTIMA

CALENDARIO: 24 novembre 2015 alle ore 11.00 Aula A1 presso il plesso di Architettura dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria

ARGOMENTO: Scopo di questa conferenza è quello di esporre un teorema originale che consente di individuare la cerniera plastica formatasi per ultima e contestualmente di conoscere la deformazione completa di una struttura (rotazioni delle cerniere plastiche e spostamenti) allo stato di collasso plastico. Come è noto, il Calcolo a Rottura prevede che il materiale (in particolare l’acciaio) possa superare il limite elastico, entrando in conseguenza in campo plastico. In questo contesto, concetto fondamentale è quello di cerniera plastica, la quale si insedia in una sezione della struttura allorché in essa tutte le fibre hanno attinto la tensione di snervamento. Obiettivo primario del calcolo a rottura è l’individuazione dello stato di collasso plastico, che si verifica allorché il numero di cerniere plastiche istauratesi nel sistema è tale da trasformarlo in un meccanismo ad un grado di libertà. Fondamentale nel merito è l’analisi della deformazione nelle varie fasi che caratterizzano il processo incrementale di carico e in special modo nell’istante che precede il collasso, in ragione del fatto che è proprio in questo stato che le deformazioni attingono i valori massimi. Ciò premesso, per potere determinare la configurazione deformata del sistema nello stato sopra indicato, come è noto, è strettamente necessario conoscere la cerniera insediatasi per ultima, la cui posizione non è conosciuta a priori. Questo particolare problema sembra ad oggi non essere completamente risolto. Il teorema in oggetto permette di pervenire alla soluzione in maniera non onerosa sia dal punto di vista concettuale che operativo.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Per iscriversi all'evento accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :

         Passo 2: Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria

Una volta iscritti il convegno è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a giorno 23 novembre 2015 ore 14.00. Le iscrizioni saranno comunque chiuse al raggiungimento del numero max di iscritti.

COSTO: evento gratuito

NUMERO PARTECIPANTI: max 80 partecipanti, più 5 riservati agli esterni.

N.B.: In considerazione del numero limitato di posti disponibili e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, Vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta quanto prima accedendo all'interno della piattaforma telematica del CNAPPC /iM@teria (https://imateria.awn.it) nello spazio "i miei corsi", cliccando sul titolo dell'evento e in seguito su "elimina iscrizione".

Si ricorda ai partecipanti agli eventi di presentarsi al desk della registrazione con la STAMPA CARTACEA in formato A4 del check-in/check-out, scaricabile al momento della prenotazione in piattaforma ai soli registrati confermati (controllare nell'area "i miei corsi" lo status della registrazione).

CREDITI FORMATIVI: ai partecipanti alla conferenza verranno rilasciati n. 2 (due) CFP ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida attuative del regolamento per l'aggiornamento.

Scarica la LOCANDINA

Notizia pubblicata il 16 novembre 2015

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz