Convegni
Eventi
Home > Formazione > Eventi > Convegni > FC_RIUSO
FC_RIUSO
FC_RIUSO07/01/2016: Convegno e Mostra Monasterace  Il Castello e Il Centro Storico.

 

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria promuove nell’ambito della propria offerta formativa, in collaborazione con il Comune di Monasterace, il Convegno e la Mostra Monasterace  Il Castello e Il Centro Storico

CALENDARIO: 7 gennaio 2016 ore 15.00 - 18,30 a seguire inaugurazione Mostra

ARGOMENTO: Il convegno e la mostra hanno lo scopo di portare a conoscenza del pubblico i risultati di un processo di riqualificazione che interessa il Centro Storico di Monasterace in stato di parziale abbandono ma caratterizzato da un interessante tessuto d’impianto medioevale con edilizia minore e importanti evidenze architettoniche (Mura urbiche e Castello).

Ormai da anni, le scelte per il suo recupero integrano attività di  risanamento edilizio e nuove funzionalità, con fine di ripresa economico-sociale locale. Questo processo a Monasterace si sta avviando attraverso costanti e programmate iniziative di valorizzazione, conservazione, recupero, riqualificazione, riuso, potenziamento e specializzazione funzionale del patrimonio architettonico (specie se abbandonato), anche attraverso il miglioramento dei servizi e il rafforzamento della coesione sociale per l’innalzamento della qualità della vita.

Il riuso è mirato a nuove funzioni economiche riallocate all'interno del Centro storico, con finalità di ricaduta sociale in termini di qualità di vita, sviluppo locale ed occupazione.

Pertanto, attraverso fondi statali e comunitari, nel tempo, sono stati attuati il recupero di Palazzo S. Andrea (mostre temporanee) e dell’ex Chiesa di S. Caterina (alloggi sociali), il restauro della Porta urbica di Terra; la riqualificazione urbana diffusa (piazze, spazi collettivi), il parziale recupero e la rifunzionalizzazione del Castello (attività sociali, formative, culturali, innovazione e impresa).

Le attività di restauro, le indagini e le ricerche condotte in questi anni sul Castello e sul centro storico di Monasterace hanno portato anche alla raccolta di materiale archeologico e documentario inedito di grande interesse per la conoscenza del Castello e della storia di Monasterace.

Il convengo si avvale dei contributi di diversi relatori che illustreranno l’architettura del Castello e delle mura urbiche, i documenti d’archivio seicenteschi e settecenteschi, il contesto urbano, il rapporto tra l’abitato e il territorio, i ritrovati affreschi del castello, gli interventi di restauro, i risultati degli scavi archeologici in ambito urbano, le tecniche di restauro e conservazione, il patrimonio artistico e il processo di valorizzazione del centro storico, ecc.

La mostra che affianca il convegno ha lo scopo di illustrare il percorso compiuto durante i lavori di restauro della parte del Castello.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Per iscriversi al convegno e alla mostra accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :

         Passo 2: Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria

Una volta iscritti il convegno  e la mostra saranno visibili all'interno della pagina “i miei corsi”.

Le iscrizioni saranno aperte a partire da giorno 28 dicembre e rimarranno aperte fino a giorno 5 gennaio 2016. Le iscrizioni saranno comunque chiuse al raggiungimento del numero max di iscritti.

COSTO: evento gratuito

NUMERO PARTECIPANTI: max 100 partecipanti, più 10 riservati agli esterni.

N.B.: In considerazione del numero limitato di posti disponibili e nel rispetto dei colleghi interessati in lista di attesa, Vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta quanto prima accedendo all'interno della piattaforma telematica del CNAPPC /iM@teria (https://imateria.awn.it) nello spazio "i miei corsi", cliccando sul titolo dell'evento e in seguito su "elimina iscrizione".

Si ricorda ai partecipanti agli eventi di presentarsi al desk della registrazione con la STAMPA CARTACEA in formato A4 del check-in/check-out, scaricabile al momento della prenotazione in piattaforma ai soli registrati confermati (controllare nell'area "i miei corsi" lo status della registrazione).

CREDITI FORMATIVI: ai partecipanti alla convegno verranno rilasciati n. 3 (tre) CFP e per la mostra n. 1 (uno) CFP ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida attuative del regolamento per l'aggiornamento.

Scarica la locandina

 

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz