Mostre
Eventi
Home > Formazione > Eventi > Mostre > INAUGURAZIONE MOSTRA
INAUGURAZIONE MOSTRA

INAUGURAZIONE MOSTRA15-19/02/2016: Mostra LA CASA STAMPATA. Reggio Calabria

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria promuove, nell’ambito della propria offerta formativa, il Mostra LA CASA STAMPATA a cura di Marcello Sestito.

CALENDARIO: dal 15 al 19 febbraio 2016 Sala Mostre  Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria ore 10.00 – 13.00  ore 16.00 -18.00

ARGOMENTO:   Nei millenni, o da quando a Catal Aiuk si pensò la prima forma di casa, quando già gli animali ci suggerivano i loro alloggiamenti, i modi del comporre e del costruire non hanno superato le tre distinzioni, uno antichissimo, uno di non più di un secolo, il terzo recentissimo: Il montaggio, la colata e oggi lo stampo.La prima ricalca una lunga tradizione costruttiva, vede nell’accostamento tettonico  il raggiungimento di una parete, una colonna, dai rocchi sovrapposti, come se l’intera costruzione dipendesse da questa forza aggregativa e seriale. L’elemento individuale, mattone, masso, macigno, blocco o inserto si dispone a seguire la logica della costruzione preventivamente, e  nell’individualità del singolo elemento si registra già l’interezza, come le cellule di un organismo disposte a configurare l’opera. Questa maniera di costruire per elemento, per punti o per masse continue, per paratassi,  che si registra subito dopo l’intreccio arboreo della capanna primitiva, ha rappresentato per millenni l’atto del costruire disponendo mattone su mattone la materia modellata da mani di fabbricanti o dei tagliatori di pietre. Questo modo di procedere ha trovato motivazioni profonde fino a un secolo fa circa. Si pensi che persino la prefabbricazione rientra nel primo dei casi, cioè il montaggio seriale.A questa in anni piuttosto recenti se ne è affiancata un’altra, quella della colata cementizia che forma la materia con l’ausilio di una cassaforma. Dopo che Francois Hannebique e prima di lui Joseph Monier con il cemento armato hanno dominato il secolo passato Tutta la tradizione del cemento armato ha subito tale iniziativa costruttiva dai pilastri cementizi fino al Goetheanum di Steiner a Dornac o alla Einsteiturm di Eric Mendelsohn a Potsdam. La ricerca più recente ci ha condotto allo sconvolgimento totale di tali tecniche costruttive. Oggi vi è la possibilità di realizzare l’edificio attraverso lo stampaggio. Ridotta a finissima polvere la materia può disporsi nello spazio come si desidera, seguendo quasi un imperativo biblico. Se la colata necessitava dello stampo che potesse modellare la colata ora questo procedere per pulviscolo può generare l’architettura desiderata.

PARTECIPANTI: aperto

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Per iscriversi all'evento accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :

Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a giorno 19 febbraio 2016

COSTO: evento gratuito

CREDITI FORMATIVI: uno (1) CFP ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida attuative del regolamento per l'aggiornamento. 

Notizia pubblicata il 12 febbraio 2016

 

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz