Convegni
Eventi
Home > Formazione > Eventi > Convegni > INCONTRI CON GLI AUTORI
INCONTRI CON GLI AUTORI
INCONTRI CON GLI AUTORI25/05/2016: Rassegna Incontri con gli Autori ”Progettare la Difesa, rappresentare il Territorio. Presentazione del libro a cura di Francesca Martorano”. Reggio Calabria

 

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria promuove, nell’ambito della propria offerta formativa, l’incontro con gli autori “Progettare la Difesa, rappresentare il Territorio. Presentazione del libro a cura di Francesca Martorano”. L’evento rientra nell'ambito del Protocollo di Intesa stipulato tra l’Ordine e il Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

CALENDARIO: 25 maggio 2016 dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

DOVE: Aula Magna Architettura -  Reggio Calabria

ARGOMENTO: La scoperta di un manoscritto inedito, il Codice Romano Carratelli, ha suggerito una riflessione sui sistemi di difesa, che hanno costituito una delle azioni più incisive della politica portata avanti dalla monarchia spagnola nei secoli XVI-XVII in funzione antiturca e antibarbaresca, e sulle modalità di gestione del controllo territoriale nella scena mediterranea. Il Codice rappresenta per la Regione un unicum per la pregevole fattura dei fogli acquerellati e per l’originalità e ricchezza dei dati documentali in esso contenuti. Redatto da un esperto dell’arte fortificata in seguito alla «visita» alle strutture fortificate meridionali voluta dal viceré napoletano, delinea non solo città fortificate, castelli, torri, ma anche elementi oro-geografici e topografici della Calabria Ulteriore (le attuali province di Reggio, Catanzaro, Vibo), e faceva parte di un’opera più ampia volta a “fotografare” il piano di rafforzamento difensivo del territorio calabrese.

COSTO: gratuito

NUMERO PARTECIPANTI: max 150  

CREDITI FORMATIVI: per il seminario sono previsti due (2) crediti formativi, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida attuative del regolamento per l'aggiornamento.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Per iscriversi all'evento accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :

Passo 1:   https://imateria.awn.it/se/architettirc/home  e cliccare su ACCESSO CENTRALIZZATO;

         Passo 2: cliccare su Corsi disponibili - Provincia -  Reggio Calabria

Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a giorno 24 maggio, ore 14.00. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.

Scarica la LOCANDINA

Notizia pubblicata l' 11 maggio 2016

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz