Seminari
Eventi
Home > Formazione > Eventi > Seminari > I Seminario Internazionale e Premio Architettura&Paesaggio La Forma dell'Acqua
I Seminario Internazionale e Premio Architettura&Paesaggio La Forma dell'Acqua
I Seminario Internazionale e Premio Architettura&Paesaggio La Forma dell'Acqua15.09-12.10/2016: 3 e 4 Giornata Conferenza Joao Gomes da Silva e presentazione progetti e ricerche La forma dell'acqua. Reggio Calabria

Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria propone nell'ambito della propria offerta formativa il I Seminario Internazionale e Premio Architettura&Paesaggio La forma dell’acqua.


CALENDARIO: 29 - 30 giugno, 15 settembre e 12 ottobre


DOVE: 29-30 giugno -Palazzo del Consiglio Regionale sala Conferenza N. Calipari
             15 settembre/12 ottobre - Aula Magna Facoltà di Architettura 


ARGOMENTO:   L’Acqua è per antonomasia l’elemento vitale per l’uomo e che governa il pianeta tutto, ma è soprattutto diritto fondamentale dell’uomo, come ha sancito l’ONU nell’Assemblea Generale del 2010. L’uomo ha contribuito in modo fondamentale a dare forma all’acqua, elaborando progetti più o meno complessi che hanno prodotto una costante interazione tra l’uomo e la forma dell’acqua.  Adesso l’Acqua assume, ancora di più, un valore sociale e politico, misurabile nella “quantità” di acqua a disposizione delle varie popolazioni. Intere popolazioni migrano alla ricerca dell’acqua nella speranza di migliorare la loro vita mentre, paradossalmente, si innalza il livello dei mari erodendo territorio antropico consolidato ed abitato. L’Acqua assume perciò un valore simbolico centrale nel dibattito contemporaneo delle identità e delle appartenenze, sancendo con perentorietà che sempre di più l’uomo sarà chiamato a soluzioni intelligenti per conservare, indirizzare, usare l’acqua nel prossimo futuro. Sarà chiamato a “forme” d’acqua sempre più innovative, dinamiche ed identitarie.

La forma dell’acqua per una identità della città metropolitana, vuole essere un dibattito sulla costruzione di nuove spazialità, socialità e opportunità, attraverso nuove tecniche e nuove metodologie. Una “idea” di territorio (come l’idea di letteratura di Italo Calvino declinata nelle sue lezioni Americane) che possa sviluppare innovativi processi economici virtuosi per ridefinire il “paesaggio” della città metropolitana con una azione olistica di trasformazione del suo territorio.

L’evento si articolerà in tre quattro giornate. Le giornate di studio comprenderanno sessioni con convegni, tavole rotonde e conferenze. Nella giornata conclusiva che si terrà il 12 ottobre saranno assegnati i premi.

LA PRIMA GIORNATA si terrà il  29 giugno dalle ore 15,30 alle ore 19,30  si aprirà con una tavola rotonda dal titolo  Social design: prospettive tra ricerca, professione e formazione continua. "La progettazione sociale nasce da un progettista consapevole del proprio ruolo e responsabilità per l'intera società che cerca di produrre positivi cambiamenti sociali" Partendo da questo assunto si cercherà di indagare quali punti di connessione si possono intrecciare tra mondo della ricerca e mondo delle professione e quale ruolo può avere la formazione continua per  l'architetto del futuro figura sempre più dirompente. 

Parteciperanno: Antonio Angelillo, Giacomo Costa, Simone Cola, Vito Teti,Fabio Di Carlo, Patrizia De Stefano, Pietro Laureano, Paolo Malara, Valerio Morabito, Gianfranco Neri, Marco Pusterla,  Laura Zampieri.

Crediti Formativi Professionali: quattro (4) crediti formativi sui temi deontologici

Crediti Formativi Professionali: sei (6) crediti formativi professionali

LA SECONDA GIORNATA si terrà il 30 giugno dalle ore 9,30 alle ore 18,30 sarà dedicata ai temi del progetto di paesaggio legati al tema dell’acqua. Una giornata di studio dal titolo  “L’acqua e la tecnica. L’acqua e l’identità.  L’acqua e il Design per la Città metropolitana”

Conferenze di: Pietro Laureano, Giacomo Costa, Fabio Di Carlo, Marco Pusterla; CZ Studio Paolo Ceccon e Laura Zampieri

Crediti Formativi Professionali: sei (6) crediti formativi professionali

LA TERZA GIORNATA è stata suddivisa in due eventi

il primo evento si terrà il 15 settembre, dalle ore 9,30 alle ore 13,00, con la conferenza di Joao Gomes da Silva.

Il secondo evento  si terrà il 12 ottobre, dalle ore 9,30 alle 13,00, sarà un momento conclusivo con la presentazione dei progetti e le ricerche che parteciperanno  al premio istituito per il seminario.

Crediti Formativi Professionali: sei (6) crediti formativi professionali per chi partecipa ad entrambi gli eventi; £CFP nel caso si partecipi ad un solo evento

COSTO10 euro valevole per tutte le giornate del seminario

NUMERO PARTECIPANTI: max 600 - max 400

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Per iscriversi all'evento accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :

Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”. Le iscrizioni rimarranno aperte fino a due giorni prima di ciascun evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.

Il seminario sostiene il progetto di scolarizzazione e assistenza sanitaria “Scuole nel Mondo” della Fondazione Patrizio Paoletti.

Il pagamento del contributo di iscrizione - intestato Fondazione Patrizio Paoletti causale di pagamento "seminario La forma dell’acqua - sostegno progetto Scuole nel mondo” può essere effettuato tramite:

·       Conto Corrente Postale n. 36689404

·  IBAN: IT48S0200805128000029480814 Conto Corrente n. 000029480814

Notizia pubblicata il  21 giugno 2016

Notizia rivista il 10 settembre 2016


OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz