Seminari
Eventi
Home > Formazione > Eventi > Seminari > FC_ARCHITETTI IN VIAGGIO
FC_ARCHITETTI IN VIAGGIO
FC_ARCHITETTI IN VIAGGIO17/02/2017: Seminario “Acqua per Vivere, Acqua per Diletto” - Palazzo della Città Metropolitana - Reggio Calabria

 

L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria propone nell'ambito del piano dell’Offerta formativa dell’Ordine (POF 2017) di realizzare, all’interno della Rassegna Architetti in Viaggio, un Seminario, con visita guidata presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, dal titolo “Acqua per Vivere, Acqua per Diletto”

CALENDARIO: 17 febbraio 2017 ore 15,30

DOVE: Palazzo della Città Metropolitana di Reggio Calabria in Piazza Italia (già Palazzo della Provincia). A seguire visita guidata presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, ore 18.30.

ARGOMENTO: Da scavi archeologici, effettuati a partire dalla fine dell’Ottocento nelle poleis di Locri Epizephiri e Reggio, sono emersi dati pertinenti le risorse idriche dei due centri in età greca e in età romana. Si analizzeranno le tipologie di captazione delle acque e i sistemi di distribuzione, verificando la diffusione dell’approvvigionamento nelle aree insediative e le architetture realizzate. Si presenterà il quadro complessivo, illustrando se vi sia stata persistenza nelle tipologie e nei modi d’uso, o trasformazioni tecnologiche che abbiano generato cambiamenti profondi nella distribuzione e nella qualità della risorsa idrica. Particolare attenzione sarà rivolta alle strutture “ninfei/fontane”, i cui modelli fittili conservati nel MArRC sono un unicum nel mondo occidentale, e agli impianti termali di età romana a Locri e Reggio.

NUMERO PARTECIPANTI: max 100 partecipanti.

CREDITI FORMATIVI: n. 4 CFP ( n. 3 (tre) crediti formativi per la partecipazione al seminario e 1 (uno) per la visita guidata.)

 MODALITÀ D’ISCRIZIONE: per la partecipazione all’evento non è previsto alcun contributo da parte degli iscritti. Per iscriversi all'evento accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :

•Passo 1:  https://imateria.awn.it/se/architettirc/home

• Passo 2: Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria

LOCANDINA

Notizia pubblicata il 13 febbraio 2017

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz