Seminari
Eventi
Home > Formazione > Eventi > Seminari > FC_ARCHITETTURA DEL RICICLO
FC_ARCHITETTURA DEL RICICLO
FC_ARCHITETTURA DEL RICICLO02/03/2017:  Seminario  Ricerca Professione: Teoria, Prassi e Norma del Progetto di Riciclo in Architettura Reggio Calabria.
Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria propone nell'ambito della propria offerta formativa, il Seminario Ricerca Professione: Teoria, Prassi e Norma del Progetto di Riciclo in Architettura

CALENDARIO 02 marzo 2017  

DURATA: 3 ore dalle 9.30 alle ore 12.30

DOVE: Sala Conferenza Palazzo della Città Metropolitana – Piazza Italia Reggio Calabria.

ARGOMENTO: Il Nuovo Codice Appalti, D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50,  introduce importanti riferimenti al tema della sostenibilità in particolare focalizzandosi sul processo di selezione dei fornitori e rafforzando l’obbligo per le stazioni appaltanti di scegliere coloro che rispettano i cosiddetti criteri ambientali minimi (CAM) . (art. 34, c.1 e 2 del Nuovo Codice) ed inoltre definisce all’art. 96 la nozione di “costo di ciclo di vita” ai sensi del quale rientrano in tale nozione i costi sostenuti dall’Amministrazione aggiudicatrice o da altro utente (quali costi relativi all’acquisizione; costi connessi all’utilizzo, quali consumo di energia e altre risorse; costi di manutenzione; costi relativi al fine vita, come i costi di raccolta, di smaltimento e di riciclaggio) e i costi imputati a esternalità ambientali legate ai prodotti, servizi o lavori nel corso del ciclo di vita, purché il loro valore monetario possa essere determinato e verificato (ad esempio i costi delle emissioni di gas a effetto serra e di altre sostanze inquinanti, nonché’ altri costi legati all’attenuazione dei cambiamenti climatici). La Stazione Appaltante potrà quindi comparare le offerte anche alla luce di tale elemento, per l’applicazione del quale dovranno quindi essere pre-determinati nella documentazione di gara i dati che il concorrente deve fornire e il metodo (oggettivo, verificabile e non discriminatorio) che verrà utilizzato per la comparazione.

Il Seminario è una occasione di riflessione e confronto sulle possibili concrete ricadute della Ricerca Scientifica Universitaria nella Professione dell’Architetto a partire dagli esiti della ricerca PRIN (Programma di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) “Re-cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio”, finanziato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica) per gli anni 2013-2016, che vede coinvolti oltre cento studiosi e undici sedi Universitarie italiane (IUAV Venezia, Trento, Genova, Politecnico Milano, Politecnico Torino, La Sapienza Roma, Camerino, Pescara, Federico II Napoli, Mediterranea Reggio Calabria, Palermo).

CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC_RC 

NUMERO PARTECIPANTI: massimo 220 partecipanti

CREDITI FORMATIVI: tre (3) crediti formativi professionali ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida attuative del regolamento per l'aggiornamento 

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi all'evento accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :

  • Passo 2 accesso centralizzato ai servizi
  • Passo 2: Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria

Scarica la LOCANDINA

Notizia pubblicata il 25 febbraio 2017

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz