Comunicazioni
Ordine
Home > Ordine > Comunicazioni > TAVOLO TECNICO SISMICA
TAVOLO TECNICO SISMICA
ESITI riunione tavolo tecnico PIATTAFORMA SISMICA del 09/03/2017

Il  9 marzo 2017 presso la Cittadella Regionale si è tenuto tavolo tecnico, presente l’Assessore alle Infrastrutture, Roberto Musmanno, i rappresentanti degli ordini professionali della Calabria intervenuti, (per l’Ordine degli architetti P.P.C. di Reggio Calabria il Consigliere Arch. Domenico Corigliano) i rappresentanti di ANCE; il Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture della Regione Calabria.

Sono state discusse le possibili iniziative da intraprendere per ridurre i disagi dei professionisti in relazione alla piattaforma Sismi.Ca, che la Regione Calabria ha introdotto a partire dallo scorso 9 gennaio.

Durante l’incontro l’Assessore ha invitato i rappresentanti degli ordini a proporre soluzioni tecniche che consentano di migliorare la situazione attuale. Le proposte avanzate sono state discusse anche con l’ing. Caridi, che ha partecipato allo sviluppo di Sismi.Ca e con i rappresentanti del dipartimento Infrastrutture.

La discussione ha prodotto alcune misure condivise da tutti i presenti. In particolare:

1. la creazione di un gruppo tecnico ristretto che, in raccordo con tutti gli ordini professionali territoriali, approfondisca alcune questioni aperte e in particolare:

a. Riduzione dei dati da caricare da parte dei professionisti sulla piattaforma Simi.Ca per un periodo transitorio, fissato sin da ora al 31 dicembre 2017.

b. Definizione di iniziative di formazione rivolte ai professionisti da realizzare a breve termine (incluso possibilità di corsi in modalità e-learning);

c. Miglioramento del manuale di Simi.Ca;

d. Miglioramento della messaggistica rivolta ai professionisti relativa agli errori rilevati dal software;

e. Miglioramento del servizio di helpdesk, con attivazione canale privilegiato per le comunicazioni prodotte dal gruppo tecnico ristretto.

2. L’attivazione di un approfondimento giuridico sulla natura del controllo sui progetti da parte degli uffici regionali, eventualmente elaborando, in raccordo con il gruppo tecnico ristretto, di una nuova versione del regolamento attuativo della legge 37/2015; l’approfondimento riguarderà anche la definizione del ruolo dell’ordine dei geologi in materia.

3. Le varianti a progetti inseriti prima del 01/01/2017 potranno essere inserite come “altre opere” (questo è una soluzione strutturale che sarà mantenuta anche oltre il periodo transitorio).

Si segnala, inoltre, che la Regione Calabria  al seguente link sono disponibili 5 video sul funzionamento di Sismi.Ca e ne saranno caricati altri a breve.

http://sismica2.regione.calabria.it/helponline/?p=2522

La pagina è anche raggiungibile dalla homepage di Sismi.Ca cliccando su FAQ.

Notizia pubblicata il 10 marzo 2017

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz