Convegni
Eventi
Home > Formazione > Eventi > Convegni > FC_CARTOGRAFIA CATASTALE
FC_CARTOGRAFIA CATASTALE
FC_CARTOGRAFIA CATASTALE09/06/2017: Giornata di Studi Cartografia catastale e sistemi di rilevamento innovativi per la gestione del territorio rurale

La Giornata di Studi sul tema ‘Cartografia catastale e sistemi di rilevamento innovativi per la gestione del territorio rurale’ è promosso dal Dipartimento di Agraria della Università Mediterranea in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF), l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Reggio Calabria, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Reggio Calabria, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Reggio Calabria, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria, ed è patrocinato dal Collegio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati.

L’evento rientra nell'ambito dell'offerta formativa 2017 dell’OAPPC_RC

CALENDARIO: 9 Giugno 2017

DURATA: dalle 8,30 alle ore 13,30

DOVE: Venerdì 9 giugno alle ore 8:30-13:30, nell’Aula Seminari del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (località Feo di Vito),

ARGOMENTO: L’iniziativa intende offrire una occasione privilegiata di approfondimento tecnico scientifico e di dibattito tra i responsabili della gestione del sistema cartografico e delle banche dati del catasto, ricercatori e liberi professionisti. A poco più di 130 anni dal suo atto fondativo (1 marzo 1886), il catasto italiano oggi costituisce uno strumento fondamentale per la conoscenza e la gestione del territorio nazionale; nel tempo esso si è evoluto fino a divenire completamente informatizzato, aggiornandosi continuamente grazie anche al coinvolgimento dei professionisti abilitati. Invero, numerose sono le sfide ancora aperte, sia con riferimento al sistema cartografico catastale, il suo impianto risente ancora dell’accorpamento degli oltre 20 catasti degli Stati pre-unitari, sia con riferimento al controllo del territorio in tema di accertamento immobiliare e di fiscalità. Quest’ultimo aspetto è di pressante attualità nel caso dei fabbricati rurali e della loro integrazione nell’ambito del cosiddetto “Sistema Integrato del Territorio” dell’Agenzia delle Entrate. Oltre ai temi generali legati all’innovazione del sistema catastale italiano, la giornata di studi tratterà in una specifica sessione dedicata le tecniche egli strumenti per il rilevamento e la gestione del territorio rurale. In particolare, saranno presentate soluzioni innovative e strumentazioni per il rilievo e il processamento di dati nell’ambito delle cosiddette infrastrutture di dati spaziali (SDI). Saranno poi presentate strumentazioni GIS (Geographical Information Systems) di ultima generazione ed esempi di piattaforme WebGIS basate su software open source.

Alle 15:30 è prevista inoltre la visita guidata della mostra Archivio Catastale che ripercorre brevemente la storia e gli strumenti del catasto italiano e presenta mappature inedite del territorio rurale calabrese provenienti dall’Archivio di Stato di Catanzaro. Dalle 16:30 alle 18:00 è prevista la presentazione di soluzioni e strumentazioni di Leica Geosystems per il rilievo, la gestione ed il controllo del territorio.

 CREDITI FORMATIVI: quattro (4) crediti formativi professionali ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida attuative del regolamento per l'aggiornamento.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Per iscriversi all'evento accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link

Passo 1:  https://imateria.awn.it/se/architettirc/home e cliccare su ACCESSO CENTRALIZZATO;

Passo 2: cliccare su Corsi disponibili - Provincia -  Reggio Calabria

Una volta iscritti il corso è visibile all'interno della pagina “i miei corsi”.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a giorno 8 giugno 2017

Notizia del 5 giugno 2017

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz