Corsi
Formazione
Home > Formazione > Corsi > INCONTRI CON GLI AUTORI
INCONTRI CON GLI AUTORI
INCONTRI CON GLI AUTORI06/11/2017: Incontro l’autore Arch. Antonia Di Lauro "Sharing landscape. Partecipazione e progetto tra spazi fisici e flussi virtuali". Reggio Calabria 


L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria promuove, nell’ambito della propria offerta formativa, l’incontro con gli autore arch. Antonia Di Lauro presentazione del libro - Sharing landscape. Partecipazione e progetto tra spazi fisici e flussi virtuali.

CALENDARIO : 06 novembre 2017 dalle ore 17,00 alle ore 19,00 – dalle ore 16,30 registrazione partecipanti

DOVE: Sala Conferenze Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori , via Logoteta    n°6     –Reggio Calabria

ARGOMENTO: Sharing landscape. Partecipazione e progetto tra spazi fisici e flussi virtuali.
Sharing landscape è punto di inizio e conclusione di una riflessione sul paesaggio, in cui protagonista è la comunità, al centro del processo di costruzione di luoghi, (fisici e virtuali, della società delle reti. 
Le tecnologie di informazione e comunicazione influenzano il nostro modo di pensare, percepire e vivere una realtà aumentata che si struttura attorno alle relazioni sociali e lo scambio di dati.
 Il paradigma della condivisione, dai flussi virtuali di Internet, si riversa nello spazio fisico, dove ridefinisce dinamiche sociali, economiche e culturali: pratiche bottom up di urban makers e comunità creative e politiche open governance nelle smart cities evidenziano nuovi approcci al progetto di spazi, città e territori, incentrati sulla collaborazione degli abitanti. 
Questo scenario conferma una ritrovata consapevolezza sul valore della partecipazione attiva degli abitanti nelle trasformazioni urbane come soluzione a criticità e problemi contemporanei ma genera anche numerosi interrogativi sul piano teorico e operativo dell'architettura, per la necessità di definire strumenti e metodi capaci di interpretare e progettare questa nuova realtà. Quali strategie per il progetto? Quali materiali? Quale ruolo per l'architetto? Il rapporto tra paesaggio e web diventa la chiave di lettura per rispondere a questi interrogativi. 

Profilo dell'autore
Antonia Di Lauro è architetto dal 2010 e consegue il dottorato in Architettura nel 2014.(Nel 2011 lavora presso lo studio Palerm & Tabares in Santa Cruz de Tenerife e nel 2012 svolge un periodo di formazione post laurea in “European Spatial Development Planning” alla Katholieke Universiteit di Leuven. Dal 2011 al 2016 collabora alla didattica nei corsi di Architettura del Paesaggio presso(la Mediterranea di Reggio Calabria. Nel 2013 partecipa al progetto di cooperazione transnazionale “Landsare” promosso dal Gal Batir di Reggio Calabria, per la proposta di paesaggio protetto della Costa Viola. Nel 2015 coordina il progetto di animazione territoriale nel “Programma di Iniziative di Arte Pubblica nei Borghi e nei Centri Storici dell’Area Grecanica” promoso dal Gal Area Grecanica e l’Associazione Aniti – Impresa Sociale. Dal 2014 al 2016 è componente dell’ UdR di Reggio Calabria nel Prin “Recycle Italy. Nuovi cicli di vita per le architetture e le infrastrutture della città e del paesaggio”.

CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC_RC 

NUMERO PARTECIPANTI: massimo 60  partecipanti

CREDITI FORMATIVI: due (2) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi all'evento accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a giorno 05 novembre 2017. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.

 Passo 2 accesso centralizzato ai servizi
 Passo 2: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria


Notizia pubblicata il 26 ottobre 2017
OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz