Comunicazioni
Ordine
Home > Ordine > Comunicazioni > OAPPC RC
OAPPC RC
CORSO ARCHITETTURA, AMBIENTE ED ENERGIAApproccio multiscalare e percorso consequenziale.

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Città Metropolitana di Reggio Calabria propone all'interno della programmazione  formativa dell’anno 2018, un ciclo di Seminari e Corsi dedicati ai temi dell'Ambiente e dell'Energia, affrontando un percorso che dalla scala urbana di pianificazione energetico-ambientale condurrà sino al complesso sistema edificio, passando attraverso l'analisi dei protocolli ambientali e delle buone prassi di programmazione, diagnosi, progettazione e certificazione energetica.

ARGOMENTO: L’architettura del terzo millennio sta dimostrando di avere un maggiore senso di responsabilità rispetto al recente passato, sempre più orientata a riscoprire i principi che hanno predominato il costruire lungo tutto il corso della storia. Una buona opera di architettura, per definirsi tale, deve affiancare ai concetti di autoreferenzialità e ai principi ispiratori del progetto, quelli legati alla salute dell’ambiente e al benessere dell’uomo. La progettazione dell'uso efficiente delle risorse, ispirata dalle esigenze degli occupanti, rappresenta la vera garanzia di prestazioni concrete e sostenibili. La Strategia20-20-20 ha stabilito per l’Unione Europea tre ambiziosi obiettivi da raggiungere entro il 2020: 
  • ridurre i gas ad effetto serra del 20% (o del 30% in caso di accordo internazionale);
  • ridurre i consumi energetici del 20% aumentando l'efficienza energetica; 
  • soddisfare il 20% del fabbisogno energetico con le energie rinnovabili. 
All'interno di questo quadro normativo, l’unione Europea ha individuato nelle Città il contesto in cui è maggiormente utile agire per realizzare una riduzione delle emissioni e una diversificazione dei consumi energetici. Le città rappresentano il luogo ideale per stimolare gli abitanti ad un cambiamento delle abitudini quotidiane in materia ambientale ed energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e del contesto urbano.

A partire dall'analisi delle criticità e dalla mappatura dei rischi idrogeologici e idraulici regionali si cercherà di approfondire inoltre i possibili aspetti programmatici e progettuali da attuare, soffermandosi sulle buone pratiche ed interventi esemplari del contesto nazionale e internazionale. Verranno poi richiamati gli strumenti e i metodi per la progettazione sostenibile a basso impatto ambientale, attraverso lo studio dei protocolli di progettazione ambientale, concentrandosi sul Protocollo Itaca della Regione Calabria. Nell'ultima parte del ciclo di eventi formativi verranno poi affrontati gli aspetti legati al benessere dell’edificio e dell’uomo, analizzando in dettaglio le metodologie di  diagnosi, progettazione e certificazione energetica.

CALENDARIO: La programmazione sarà articolata in tre moduli distinti, ognuno dei quali sarà preceduto da un seminario aperto a tutti gli iscritti a cui seguirà un  relativo Corso riservato a delle classi di studio maggiormente ristrette.
I tre moduli, da seguire anche separatamente, si svolgeranno secondo la seguente scansione temporale:
- Primo Modulo, mese di Marzo 2018;
- Secondo Modulo, mese di Aprile-Maggio 2018;
- Terzo Modulo, mese di Maggio-Giugno 2018.

Con successive Circolari verranno resi noti i dettagli della programmazione, al fine di poter ogni iscritto meglio orientare il proprio percorso formativo, valutando pertanto se accedere ad uno o più moduli proposti nella programmazione di cui al seguente allegato.



Notizia pubblicata il 13 febbraio 2018
OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz