Comunicazioni
Ordine
Home > Ordine > Comunicazioni > EVENTO CIVITAS 2018
EVENTO CIVITAS 2018
12/05, 18/05 e 04/06/2018: Associazione CIVITAS Progetto "Partecipare alle decisioni pubbliche". Reggio Calabria

Gli Ordini degli Architetti PPC, degli Avvocati, degli Ingegneri, e il Collegio dei Geometri della Città Metropolitana di Reggio Calabria partecipano all'evento CIVITAS 2018, promosso dall'Associazione CIVITAS,  con il progetto “Partecipare alle decisioni pubbliche”.

L’Associazione CIVITAS mira ormai da anni a coinvolgere la società civile sulle tematiche del servizio alla collettività, della legalità e dell’affermazione dei diritti e per la prima volta il progetto è stato aperto alla partecipazione degli Ordini professionali. 
Il Progetto Partecipare alle decisioni pubbliche prevede una serie di eventi e azioni aventi l’obiettivo di stimolare la “crescita” dei processi di democrazia partecipativa nei contesti locali, con particolare riferimento alle opere pubbliche, ma anche alla pianificazione strategica e territoriale. 
Lo sforzo da fare consiste nel trovare quel percorso virtuoso che dia qualità al processo partecipativo dei cittadini alle decisioni pubbliche, affinché essi “diventino parte attiva nella realizzazione dei progetti e nella presa in cura dei beni comuni.”

Eventi previsti:
 Il Forum/ Mostra La Città che vorrei 
12 maggio 2018 Palazzo del Consiglio della Regione Calabria sala Monteleone ore 9.30 - 12.30
Una giornata dedicata all'incontro con il mondo della scuola e in tale occasione verranno presentate le proposte del  Concorso di idee La città che vorrei rivolto ai giovani delle scuole secondarie al fine di stimolare la loro creatività e sensibilità attraverso un contributo di idee e proposte sulla città in cui vivono e per una visione identitaria della Città Metropolitana.  Il  concorso,  inoltre,  intende  sensibilizzare  le  amministrazioni  ad  attivare meccanismi di partecipazione per un maggiore coinvolgimento dei più giovani al fine di pensare le città anche attraverso gli occhi dei ragazzi portatori di innovative intuizioni oltre che protagonisti del futuro.  

 il convegno “LUOGHI DELLA PARTECIPAZIONE. Modelli di gestione degli URBAN CENTER
18 maggio 2018 Palazzo Alvaro Città Metropolitana di Reggio Calabria ore 15.00 - 19.00
 L’obiettivo specifico del convegno è di creare un momento informativo, formativo e di scambio sugli Urban Center delle città metropolitane per comprendere come queste strutture operino per gestire e programmare le loro attività e lo sviluppo dei territori. L’OAPPC_RC si fa promotore della necessità di istituire l’Urban Center Metropolitano di Reggio Calabria e della realizzazione di uno schema di regolamento da consegnare alla Città Metropolitana di Reggio Calabria (a seguire circolare).

 Il convegno dal titolo IL DIBATTITO PUBBLICO PER LA GOVERNANCE E LO SVILUPPO LOCALE
4 giugno 2018 Palazzo del Consiglio della Regione Calabria sala Monteleone ore 15.00 - 19.00
Si partirà dall’art. 22 del Codice degli Appalti che ci pone di fronte ad una vera e propria innovazione: i cittadini (non solo) chiamati alla consultazione, ma anche e soprattutto a una partecipazione attiva al processo decisorio e pertanto si pone il tema di quale ruolo giocheranno gli architetti ed i professionisti in un contesto in continuo cambiamento.  L’OAPPC_RC si fa promotore, inoltre, della realizzazione di Linee guida sul dibattito pubblico da divulgare presso le pubbliche amministrazioni (a seguire circolare).


Notizia pubblicata il 04 maggio 2018
Notizia rieditata il 08 maggio 2018

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz