Corsi
Formazione
Home > Formazione > Corsi > CONVEGNO
CONVEGNO
CONVEGNO26/06/2018:  Convegno “La macchina museale tra conservazione e valorizzazione”. Reggio Calabria

Il Consiglio dell'Ordine organizza, nell'ambito dell'offerta formativa 2018,   in collaborazione  con  le associazioni AMEI, DIAGONAL,FAI Calabria, SIMBDEA, il Convegno: “LA MACCHINA MUSEALE TRA CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE” 

CALENDARIO :
26  giugno 2018 
Dalle ore 9.30 alle ore 19.00 con registrazione partecipanti  ore 9,00

DOVE
Sala Giuditta Levato Palazzo Campanella del Consiglio Regione Calabria

ARGOMENTO
L’incontro ha lo scopo di mettere a fuoco e discutere le diverse problematiche che si riscontrano nelle istituzioni museali calabresi, alcune di carattere generale e strutturale, altre più specifiche legate alle diverse tipologie delle raccolte, e di sensibilizzare e informare amministratori, professionisti e operatori museali sulla necessità di definire il progetto culturale dei Musei e di identificare le tappe di un  percorso di miglioramento dei servizi offerti  per lo sviluppo di una rete museale. 
Si affronterà in particolare il tema della governance dei beni culturali a seguito dell’entrata in vigore del decreto Franceschini e le sue ricadute a livello regionale. Si indagherà il rapporto tra musei, paesaggio e piccoli borghi e il ruolo dei Musei come uno degli strumenti per una rigenerazione delle città che parta da una conoscenza attiva del proprio patrimonio culturale. Verranno illustrati esempi di allestimenti con particolare riguardo al tema dell’illuminazione delle collezioni, come forma di allestimento scenografico e puntuale e alla sicurezza. I due estremi entro cui si deve muovere un museo.
La prima parte del convegno si concluderà con la presentazione di un Museo del Territorio, per dare esempi operativi.
La seconda parte del convegno, che si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00, affronterà la problematica della gestione e della comunicazione. Oggi appare sempre più chiaro che non è più sufficiente raccogliere, conservare, studiare ed esporre le collezioni, ma occorre man mano comunicarle adeguatamente, essere al servizio dell'utenza e provvedere ad identificare e a soddisfare i bisogni espressi da un pubblico sempre più vario ed articolato tanto da doverlo considerare come pubblici.
La tavola rotonda conclusiva propone, in tal senso, una riflessione sugli strumenti predisposti dalle politiche culturali e sulle prassi operative portate avanti dai musei in merito ai temi dell'ascolto, dell'interrogazione in rapporto ai diversi pubblici. Si esamineranno così diverse problematiche ed esperienze legate a diversi soggetti: la comunità di riferimento del museo, i turisti, gli immigrati, le scolaresche, le diversità, nella fruizione, delle diverse generazioni. Tutto questo in una ottica che pone appunto il Museo come un’istituzione che ha la mission di conservare e tutelare il patrimonio culturale in un disegno di valorizzazione per cui deve cogliere le modalità, le tecniche gli strumenti per poter dialogare con tutti.   

CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC

CREDITI FORMATIVI: 6 (sei) crediti formativi professionali,  ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi all’evento  accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
• Passo 2 accesso centralizzato ai servizi
• Passo 2: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria


Notizia pubblicata il 20 giugno 2018

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz