Corsi
Formazione
Home > Formazione > Corsi > CONFERENZA
CONFERENZA
CONFERENZA13/07/2018:  Conferenza per la presentazione del  progetto “Green Building Information Modeling (BIM): Ricerca e Sviluppo per la modellizzazione, la digitalizzazione e la sostenibilità dei processi produttivi e gestionali dell’impresa”. Reggio Calabria 
Il  Consiglio dell'Ordine promuove, nell'ambito dell'offerta formativa 2018, in collaborazione con BERNA COSTRUZIONI SRL la conferenza per la presentazione del progetto su : "Green Building Information Modeling(BIM): Ricerca e Sviluppo per la modellizzazione, la digitalizzazione e la sostenibilità dei processi produttivi e gestionali dell’impresa".

CALENDARIO: 13 luglio 2018

DURATA: dalle ore 10,00  alle ore 13,00 –registrazione partecipanti ore 9,45

DOVE: Salone Convegni Confindustria –Via del Torrione, 96-Reggio Calabria

ARGOMENTO: il Progetto di Ricerca e Sviluppo denominato “GREEN BIM - Green Building Information Modeling: Ricerca e Sviluppo per la modellizzazione, la digitalizzazione e la sostenibilità dei processi produttivi e gestionali dell’impresa, finanziato dal POR Calabria FESR-FSE 2014-2020, sperimenta nell’ottica pre-competitiva all’interno dell’azienda e del proprio sistema organizzativo-relazionale il Building Information Modeling (BIM), per consentire l’avvio di nuovi processi tecnologici e gestionali nella propria supply chain e nell’offerta di servizi, con riferimento sia al segmento dei lavori pubblici che di quelli privati, caratterizzati da peculiari profili competitivi e di contesto, supportando la roadmap che stabilisce il percorso di cambiamento ed innovazione che l’impresa beneficiaria.
Il progetto GREEN BIM, rientra nell’area di innovazione dell’EdiliziaSostenibile individuata nella Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente della Regione Calabria (S3) e in particolare, per le proprie caratteristiche tecniche ed operative, nella traiettoria tecnologica prioritaria “Smart Systems” che “include anche soluzioni innovative per la gestione integrata e geo-referenziata delle informazioni di tipo architettonico e distributivo, sulla sicurezza strutturale, sulla tipologia ed eco-compatibilità dei materiali impiegati nelle costruzioni”. Il BIM peraltro è individuato nella S3 regionale tra le tecnologie più interessanti con riferimento al green building e il progetto GREEN BIM punta a integrare i recenti sviluppi normativi e programmatici regionali che includono l’adozione del protocollo ITACA per la valutazione del livello di sostenibilità ambientale degli edifici e la relativa adozione del regolamento per l’edilizia sostenibile che raccoglie il lavoro sul protocollo ITACA e sul progetto pilota (progetto “Parco”) con le specificità regionali in riferimento in particolare al consumo delle risorse , ai carichi ambientali, alla qualità ambientale indoor, e alla qualità del servizio.

CREDITI FORMATIVI: tre  (3) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC 

NUMERO PARTECIPANTI: massimo 100 partecipanti 

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
• Passo 2: accesso centralizzato ai servizi
• Passo 3: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.


Notizia pubblicata il 03 luglio 2018 

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz