Corsi
Formazione
Home > Formazione > Corsi > CONVEGNO INTERNAZIONALE
CONVEGNO INTERNAZIONALE
CONVEGNO INTERNAZIONALE7-9/11/2018 : Convegno InternazionaleUn paese ci vuole”. Studi e prospettive per il rilancio dei centri abbandonati e in via di spopolamento - Reggio Calabria 
 

Il Consiglio dell'Ordine, promuove nell'ambito dell'offerta  formativa 2018, in collaborazione  il Dipartimento PAU  dell’  Università degli Studi  Mediterranea di Reggio Calabria il  convegno Internazionale “Un paese ci vuole”. Studi e prospettive per il rilancio dei centri abbandonati e in via di spopolamento.

CALENDARIO: dal 7 al 9  novembre  2018

DOVE: Aula Magna “L.Quaroni” –Facoltà di Architettura –Reggio Calabria 

ARGOMENTO
Il convegno intende analizzare gli effetti dei processi di abbandono dei piccoli centri europei  sul patrimonio culturale materiale e immateriale e individuare possibili strategie per il loro rilancio sociale e economico. Oggi il fenomeno sta emergendo diffusamente in tutta la sua gravità, nonostante la crescente sensibilità verso temi legati alla salvaguardia del patrimonio culturale e a una maggiore propensione verso stili di vita partecipi alle problematiche ecologiche e sociali connesse ai grandi centri urbani. Il convegno intende quindi avviare un’ampia riflessione sulle strategie atte a contrastare il fenomeno di spopolamento e individuare alcune tra le possibili modalità per la valorizzazione anche economica dei piccoli centri. A tal fine si pone in una prospettiva transdisciplinare, entro cui i settori che per tradizione si occupano dei fenomeni di trasformazione del territorio e del patrimonio costruito (il restauro, la storia dell’architettura, la storia della città e del territorio l’urbanistica), si possano confrontare proficuamente con approcci metodologici diversi, quali quelli della sociologia, antropologia, storia economica, geografia  urbana e territoriale. 

CREDITI FORMATIVI: otto   (8) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012  e del  punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per  l'aggiornamento e sviluppo professionale  continuo.
Si  precisa, che l’evento sopra evidenziato si articola in più sessioni , per cui, al fine del riconoscimento dei crediti formativi è necessaria la presenza in tutte  le giornate.  

CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi ad ogni evento  accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :

• Passo 2: accesso centralizzato ai servizi
• Passo 3: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.





Notizia pubblicata il 30 ottobre  2018

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz