Corsi
Formazione
Home > Formazione > Corsi > MOSTRA
MOSTRA
MOSTRA17/11/2018: Mostra “ L’OCCHIO, LA MANO, IL DISEGNO - Segni urbani tra visioni reali, sguardi celati, incantamenti della memoria" di Gianni Brandolino - X rassegna “Reggio in jazz” – Reggio Calabria 
Il Consiglio dell'Ordine promuove, nell'ambito dell'offerta formativa 2018, in collaborazione con L’associazione Naima la mostra “L’OCCHIO, LA MANO, IL DISEGNO - Segni urbani tra visioni reali, sguardi celati, incantamenti della memoria"  di Gianni Brandolino.

CALENDARIO : 17 novembre 2018  apertura mostra ore 19:30 presso Mostra Hotel Miramare di Reggio Calabria . 

ARGOMENTO
La rassegna “Reggio in Jazz” è oggi un appuntamento di rilevanza nazionale, un’ampia e prestigiosa ribalta, un laboratorio di promozione della scena jazz  internazionale ,nazionale e calabrese. E’ un ambizioso progetto guidato da un obiettivo primario: la  crescita culturale e sociale del nostro territorio. E’ una rassegna di talenti nazionali, ma anche un luogo per inedite esibizioni di intraprendenti artisti calabresi, una rappresentazione di linguaggi e dialetti musicali spesso distanti, modalità e forme artistiche diverse, istanze e suggestioni di terre vicine e lontane. La manifestazione, inoltre, ha rappresentato un importante e valido sostegno per alcune organizzazioni umanitarie.
La mostra,si avvale di spazi sonori nella rassegna di “Reggio in Jazz” riguarda l’esposizione di quaderni di taccuino, sono disegni come spartiti di un’orchestra senza strumenti. 
Un insieme di quadri di interferenza sono gli aspetti e i contenuti che rappresentano la dimensione dell’immagine per una esposizione, che apre il concerto di Claudio Fasoli and Samadhi 5eT.

La mostra raccoglie una serie di disegni acustici dell’autore dal titolo provvisorio:

Io penso effettivamente 
con la penna, perché la mia testa
spesso non sa nulla di ciò che
la mia mano scrive
(Wittgenstein, 1931)

Gianni Brandolino così sintetizza la sua mostra “ L’OCCHIO, LA MANO, IL DISEGNO- Segni urbani tra visioni reali, sguardi celati, incantamenti della memoria".

….Guardandomi disegnare ho colto la prevalenza di una forma di indiscrezione. All'indiscreto non basta ciò che si mostra nelle cose: la giustificazione è la curiosità, una curiosità spesso totale che lo induce a raccogliere cose disparate.

Tra curiosità e sforzo di conoscenza accumuliamo di tutto nel singolare spazio che è la memoria. In tal modo, vengono fuori in ordine le predilezioni e, talvolta, le strategie per appropriarci delle piccole cose che ci interessano.

Non c’è ordine, perché l’unica regola che si può riconoscere è, allungando lo sguardo, quella curiosità appagata dai frammenti che appartengono al mondo, ma non sono il mondo.
Reperti esposti che, più per descrivere più cose, rivelano stratagemmi, motivi di avvicinamento, per guardare a modo nostro.

L’esposizione dei disegni è suddivisa per parti: 

- racconti immaginari 
- paesaggi reali
- luoghi vissuti
- frammenti di territorio

L'idea di una rappresentazione che, al posto delle sezioni dei quattro elementi strumentali (aerofoni, cordofoni, idiofoni, membranofoni), propone una partitura di racconti, paesaggi, luoghi, frammenti in un proprio ‘alter ego’ che pone in orchestra carnets in concert. 
Quindi, un “taccuino sporco” che, tra un concetto, un qualcosa di fissato per un istante e l’astrazione tra due visioni, colloca nella rappresentazione positivista le condizioni preliminari per un capovolgimento dell’immagine.

CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC

CREDITI FORMATIVI: 1 (uno) credito formativo professionale, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012  punto 5.4 lettera b  delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo. 

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
• Passo 2: accesso centralizzato ai servizi
• Passo 3: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.


Notizia pubblicata il 07 novembre 2018

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz