Corsi
Formazione
Home > Formazione > Corsi > CICLO DI CONVEGNI
CICLO DI CONVEGNI
CICLO DI CONVEGNI4-5/12/2018:  Ciclo di Convegni  “Quale Architettura?” tendenze dell’architettura italiana del  XXI secolo - Reggio Calabria 
Il Consiglio dell'Ordine, promuove nell'ambito dell'offerta formativa 2018, in  collaborazione  il Dipartimento PAU  dell’  Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria il Ciclo di convegni  “ Quale Architettura?tendenze dell’architettura italiana del  XXI secolo.

CALENDARIO: 4-5 dicembre   2018
  • Martedì 4 dicembre dalle ore 10,15 alle ore 13,00( I sessione ) e dalle ore 14,30 alle ore 18,00(II sessione )
  • Mercoledì 5 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 13,00 (III sessione) e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 (IV sessione)       
DOVE: Aula Magna “L.Quaroni” –Facoltà di Architettura –Reggio Calabria 
 
ARGOMENTO
In prossimità dello scadere del primo ventennio del XXI secolo, il ciclo di convegni prende in esame  il complesso della produzione architettonica italiana dal 2000 a oggi, con la finalità di individuarne le principali linee di tendenza. Esso si propone così di costituire l’occasione per una prima riflessione critica  ad ampio raggio sugli esiti estetici e le valenze culturali  dell’architettura italiana più recente, nonché sulla sua specificità nel contesto internazionale, soprattutto in rapporto alla riqualificazione della città e del territorio.
Superando ogni pregressa differenziazione tra centri e periferie, si tenderà da una parte a ribadire la tradizionale peculiarità policentrica della cultura progettuale italiana, dall’altra a recuperare la  centralità del  ruolo della disciplina storico-critica nell’analizzarne e valutarne gli esiti artistici e  culturali, confrontandosi sui temi della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologica, della funzionalità di sistemi e modelli abitativi, del recupero del patrimonio edilizio storico, della riqualificazione urbanistica e paesaggistica e, più in generale, della relazione del progetto con  l’eredità del Novecento.
Ogni convegno sarà articolato in due parti distinte: nella prima esponenti istituzionali, storici e critici dell’architettura si confronteranno sulle tematiche in oggetto, nella seconda si esploreranno i vari ambiti  geo-culturali del panorama nazionale, anche grazie al coinvolgimento dei responsabili  scientifici del  censimento delle architetture italiane dal 1945 a oggi promosso dal MiBAC, di esponenti del mondo dell’università e della professione impegnati nelle varie declinazioni  disciplinari del progetto di  architettura.
In questo contesto la quarta sessione del primo convegno del ciclo, all’Università Mediterranea,  curata da Gianfranco Neri, avrà carattere seminariale sul tema Università, Architettura,  Società. L’Insegnamento e l’Esercizio del Progetto di Architettura nella Scuola e nella  Professione. 

CREDITI FORMATIVI: otto (8) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012  e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per  l'aggiornamento e sviluppo professionale  continuo.
           
Si  precisa, che l’evento sopra evidenziato si articola in più sessioni , per cui, al fine del riconoscimento dei crediti formativi è necessaria la presenza in tutte  le giornate:
Martedì 4 dicembre dalle ore 10,15 alle ore 13,00( I sessione ) e dalle ore 14,30 alle ore 18,00(II sessione ) e Mercoledì 5 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 13,00 (III sessione) e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 (IV sessione)

CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi ad ogni evento  accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :

• Passo 2: accesso centralizzato ai servizi
• Passo 3: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.




Notizia pubblicata il 27 novembre  2018

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz