Corsi
Formazione
Home > Formazione > Corsi > INCONTRI CON GLI AUTORI
INCONTRI CON GLI AUTORI
INCONTRI CON GLI AUTORI25/02/2019: Incontro con gli autori - Presentazione doppia : Vincenzo Gioffrè presenta Marco Navarra:"Terre fragili" / Marco Navarra presenta Vincenzo Gioffrè: "Latent Landscape" Reggio Calabria.

Il  Consiglio dell'Ordine promuove, nell'ambito dell'offerta formativa 2019, l’incontro con gli autori Marco Navarra autore del libro  “Terre Fragili” e Vincenzo Gioffrè autore del libro  “Latent Landscape” 

CALENDARIO:  25 febbraio 2019

DURATA: dalle ore 17,000   alle ore  19,00. Registrazione partecipanti ore 16,30

DOVE:  Sala conferenze OAPPC_RC

ARGOMENTO
I due volumi oggetto della presentazione sono stati pubblicati della casa editrice LetteraVentidue di Siracusa nella Collana Diagonali diretta da Marco Navarra e Alessandro Rocca e il cui obiettivo è proprio quello di presentare gli esiti di «ricerche e sperimentazioni nei campi della progettazione, della teoria e dell’insegnamento dell’architettura per mettere in rilievo azioni di confronto trasversale tra punti di vista diversi, cercando la possibilità di superare i limiti disciplinari tradizionali attraverso la pratica del lavoro condiviso. “Ogni libro ricompone in una nuova configurazione materiali di seminari, convegni, incontri di ricerca, workshop, per costruire un habitat favorevole al rapporto tra azione e pensiero, tra progetto e teoria, tra disegno e scrittura, tra insegnamento e ricerca». 
Nello specifico il volume “Terre fragili” è stato realizzato nell’ambito della Convenzione stipulata tra Presidenza della Regione Sicilia e Università di Catania ed ha come tema la Pianificazione e progetto per il recupero, la riqualificazione e la messa in sicurezza delle aree interessate dai fenomeni alluvionali e franosi verificatosi il 1° ottobre 2009 nella Provincia di Messina; il volume “Latent landscape” propone alcuni degli esiti della ricerca svolta dall’Unità di Ricerca di Reggio Calabria nel PRIN (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) “Re-cyle Italy”, avente come tema la definizione di strategie e tattiche per la rigenerazione dei paesaggi del degrado e dell’abbandono della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

AUTORI
Marco Navarra 
(Breve Profilo)
Nato a Caltagirone nel 1963, professore associato di composizione architettonica e progettazione urbana presso la facoltà di architettura di Siracusa dell’università di Catania, autore di numerose pubblicazioni, volumi monografici e progetti premiati, incentra la sua attività teorica e applicata ai temi del progetto contemporaneo di architettura. 
Tra il 1998 e il 2001 viene incaricato dal Comune di San Michele di Ganzaria e di Caltagirone (CT) per il Progetto Esecutivo e la Direzione lavori del recupero e della trasformazione di una ex linea ferrata con i fabbricati annessi in un parco lineare con pista ciclabile e attrezzature ricettive per il turismo. Il Parco Lineare viene selezionato tra le quaranta opere finaliste del premio europeo di architettura Mies van der Rohe 2003 con sede a Barcellona (Spagna) e nel mese di maggio vince la medaglia d’oro all’opera prima per l’architettura italiana della Triennale di Milano. Nel 2000 fonda lo studio “NOWA” che lavora su un’idea di architettura estrema praticata nel suo grado zero per rispondere a condizioni limite relative ad economia, vincoli e programmi. Nel luglio del 2004 è invitato ad esporre alla IX Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, nel 2006 è invitato nel seminario internazionale “Learning from cities” nell’ambito della X Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia dove presenta la ricerca Repairing Cities. Nel giugno 2006 è finalista con il giardino-arena nell’european Prize For Urban Public Space a Barcellona e vincitore del Premio Gubbio 2006 dell’ANCSA. Nel 2008 partecipa al London Festival of Architecture nella mostra “Sustainab.Italy” a cura di Luca Molinari. Nello stesso anno è invitato ad esporre nel Padiglione Italiano della XI Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con il progetto-manifesto “Abitare Straniero” ed è tra i trenta finalisti del BSI Swiss Architectural Award. Nel 2009 è invitato alla mostra Urban Solutions, buildings solutions, green solutions, culture & research, nell’ambito di LivinLuce ed EnerMotive (Milano, Fieramilano 26-30 maggio 2009). Partecipa alla manifestazione “Attraversamenti, biennale diffusa di architettura contemporanea”_edizione 09_Trevi, settembre 2009 e alla mostra 9 Architetti X 9 Paesaggi Italiani_L’architettura italiana è un frammento di paesaggio, a cura di Luca Molinari (Teatro Margherita, Bari 4 Dicembre 2009- 30 Gennaio 2010). Nel 2010 è invitato ad esporre nel Padiglione Italiano della XII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
E autore e curatore di diversi volumi, tra i quali: Air Fundamental (2018), In metamorfosi (2018) Architettura e territori tardo-industriali. Il dipolo Siracusa-Augusta (2018), Terre fragili. Architettura e catastrofe (2017), Atmosphere (2014), Abiura dal paesaggio. Architettura come trasposizione (2012), Display. Didattica per un'architettura di relazione. (2013), Repairing cities. La riparazione come strategia di sopravvivenza (2008).

Vincenzo Gioffrè 
(Breve Profilo)
Nato a Reggio Calabria nel 1968, architetto, dopo la Laurea ha intrapreso un personale percorso formativo sui temi del progetto del paesaggio con la partecipazione allo Stage internazionale "Observation critique du territoire du Pays d'Aix: Identification d’un paysage" (Agence d'Urbanisme du Pais d'Aix-en-Provence, 2000), il conseguimento del Master in Alta Formazione “Conservazione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali per lo sviluppo sostenibile dei territori dei parchi nazionali e regionali del mezzogiorno” (Università Federico II di Napoli, 2001), il conseguimento del Titolo di Dottore di Ricerca in “Architettura dei parchi e dei giardini e assetto del territorio” (Università di Reggio Calabria, 2003). Sempre presso la Mediterranea dal 2005 e Ricercatore in Architettura del Paesaggio e Professore Aggregato dei corsi di: Architettura del Paesaggio (2006-2012), Arte dei giardini (2012-13), Progettazione del Paesaggio (2014-2019). Dal 2013 e Responsabile Scientifico dell’Unita di Ricerca di Reggio Calabria nel Progetto di Rilevante Interesse Nazionale “RE- CYCLE Italy. Nuovi cicli di vita per le architetture e le infrastrutture della citta e del paesaggio”. 
Ha tenuto lezioni e conferenze nelle Università di: IUAV Venezia, La Sapienza Roma, Federico II Napoli, Catania, Politecnico Torino, Politecnico di Milano, Pescara, Ascoli, Basilicata; è stato docente al Master in Architecture du Paysage presso la scuola di Architettura di Rabat - Marocco (aprile 2005-luglio 2007) dove ha tenuto corsi di “Storia contemporanea del paesaggio”, “Progettazione del paesaggio” e seguito in qualità di Tutor i 18 progetti di Tesi di fine Master. 
Ha partecipato a numerosi workshop internazionali svolgendo il ruolo di Direttore, Docente e Coordinatore di gruppi di lavoro; ha ottenuto premi e riconoscimenti in diversi concorsi internazionali di progettazione, tra gli altri, con “Il progetto di paesaggio dei laghi del Salto e del Turano, e stato insignito del premio “Ippolito Pizzetti 2009 sezione Paesaggio” (promotori AIAPP, IFLA, EFLA).
Sue ricerche e progetti sono stati presentati ed esposti: Territori fragili (Pescara 2018); Paesaggio al centro (Napoli 2017), Re-Cycle Italy (IUAV Venezia 2016, 2013); MAXXI (Roma 2013, 2014, 2017); Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcellona (2003, 2006, 2010, 2014, 2016); Injureds Landscapes (Liegi 2014), Superelevata (Genova 2014), Rome Ecological Design Symposium (Roma 2013); Biennale del giardino mediterraneo (Grottammare 2013); Landscape city and port (Malaga 2012); Festival del verde e del paesaggio (San Venanzo 2013, 2014); Urbanpromo Bologna (2011); MAPAT (Rabat 2005- 2006); Biennale di Architettura di Venezia (2010, 2000); Biennale del Paesaggio della Provincia di Rieti (2009); Biennale di Architettura, Arte e Paesaggio delle Isole Canarie (Las Palmas 2009); Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia (2008); EUROPAN 8 mostra dei progetti premiati (Latina 2005); Biennale giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo sezione architettura (Roma 1999). 

CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC

CREDITI FORMATIVI: Due (2) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
• Passo 2: accesso centralizzato ai servizi
• Passo 3: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.


Notizia pubblicata il 07 febbraio 2019

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz