Corsi
Formazione
Home > Formazione > Corsi > CONFERENZA
CONFERENZA
CONFERENZA20/03/2019 : Conferenza di Giovanni Multari  “LA CULTURA DEL PROGETTO”- Reggio Calabria 

Il  Consiglio dell'Ordine promuove, nell'ambito dell'offerta formativa 2019, una Conferenza dal titolo “LA CULTURA DEL PROGETTO”. 

CALENDARIO:  20 marzo 2019

DURATA: dalle ore 17,30 alle ore 19,30

DOVE:  Sala Conferenze OAPPC-RC , Via Logoteta n°6, 89100 Reggio Calabria

ARGOMENTO
Tema, La cultura del Progetto. Attraverso l’Esperienza dell’Architettura e i suoi principali snodi, il racconto si farà carico di leggere ed interpretare i progetti per dare evidenza ai profondi legami che intrecciano la formazione, la ricerca e la costruzione dell’architettura.
La Cultura del Progetto / L’ordine non e immagine, ma ordine costruttivo, fondato sul principio della architettura di impianto, che sappia tenere insieme, in una bilanciata media res, le ragioni del territorio e quelle dell’architettura. Per ottenere cio, il linguaggio si asciuga, rinuncia a quella nevrosi della invenzione a tutti i costi che, a ben vedere, e il limite del modernismo contemporaneo. E una costruzione dell’architettura che cumula e sedimenta l’esperienza. Una narrazione che mette a fuoco immagini di luoghi che sono immagini di storie e di aspirazioni, di bisogni e di valori che pongono una questione nel nostro lavoro prevalente: La Cultura del Progetto. Un progetto che e processo, che lavora con differenti programmi, su territori e citta diverse, che dialoga ogni volta con interlocutori che cambiano e che deve corrispondere ad una risposta rispetto alle esigenze ed alle aspirazioni di chi commissiona l’architettura e di una intera comunità a cui il progetto dovrà appartenere.

BREVE PROFILO DI  GIOVANNI MULTARI: 
Architetto, insegna progettazione architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nel 1995 fonda con Vincenzo Corvino lo studio corvino + multari con sede a Napoli e uffici a Milano. Negli anni della sua attività professionale è tutor in diversi workshop nazionali ed internazionali, visiting professor, curatore di mostre e volumi, componente di critics, comitati scientifici e di giuria. 
Coordinatore Responsabile dell'accordo quadro internazionale di collaborazione Culturale e scientifica tra il Diarc dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e La Scuola Nazionale di Architettura di Nantes (Ensa Nantes) e coordinatore del Programma Erasmus nell'ambito dello stesso accordo sul tema delle realtà territoriali non standard 
Tra i principali premi e riconoscimenti il Premio Europeo “Luigi Cosenza” nel 2000 con il progetto di Piazza dei Bruzi a Cosenza e nel 2003 con la Sede degli Uffici della Azienda Ospedaliera di Cosenza, nel 2001 il Premio Centocittà con il Recupero del Quartiere Militare Borbonico a Casagiove. 
Per il progetto di Restauro del Grattacielo Pirelli a Milano vince la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, Triennale di Milano 2006 e l’European Aluminium in Renovation Award Parigi 2007. 
Nel 2006 e nel 2012 partecipa alla 10ma e alla 13ma Biennale di Architettura di Venezia.
E’ editor del Vol5 n2, 2018 della rivista EDA, Esempi di Architettura, sul tema The Resistance of Architecture  
Principali pubblicazioni
G Multari (2016),, Living as a Student, Aracne, Napoli 2018 
G Multari, V Corvino (2016), Esperienze dell’Architettura, Listlab, Trento 2016
G Multari, A. Cafiero (2016), Architetture Resistenti. Progetti per la Musica nel Rione Sanità, Aracne, Napoli 2016 
G Multari (2015), La grande dimensione in architettura. Il Centro Direzionale di Napoli, Aracne, Roma, 2015 
G. Multari, Cosenza, La città e il fiume. Tra geografia e architettura, Rubbettino, Catanzaro 2013

CONTRIBUTO: Gratuito per gli iscritti all’OAPPC

CREDITI FORMATIVI: due   (2) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
• Passo 2: accesso centralizzato ai servizi
• Passo 3: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.


Notizia pubblicata il 12 marzo  2019


OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz