Corsi
Formazione
Home > Formazione > Corsi > CONFERENZA
CONFERENZA
CONFERENZA02/04/2019: Conferenza di Teresa Sapey “Il colore come materia” - Reggio Calabria

Il Consiglio dell'Ordine promuove, nell'ambito dell'offerta formativa 2019, una Conferenza, che verterà sulla tematica di cui all'oggetto.

CALENDARIO:   02 aprile  2019

DURATA: dalle ore 17,30 alle ore 19,30

DOVE:  Sala Conferenze OAPPC-RC , Via Logoteta n°6, 89100 Reggio Calabria

ARGOMENTO :
Nell'ambito del ciclo di conferenze proposto dall’OAPPC che rivedono “il progetto” al centro del dibattito, l’arch. Teresa Sapey con l’intervento “il colore come materia” esporrà alcuni suoi lavori cui il colore giocherà un ruolo predominante fino a diventare puro elemento compositivo. I progetti dell’arch. Sapey sono tutti orientati ad emozionare e creare stupore grazie alla sua capacità di trasmettere la propria sensibilità e intuizione piuttosto che da un'azione razionale e cosciente. I progetti, basati su idee coerenti con il loro scopo, raccolgono le esigenze dell'utente e la funzione dello spazio che creano. 

"Lavoro con gli spazi per provocare emozioni. Mi piace produrre qualsiasi tipo di emozione, indipendentemente dalla classe (indipendentemente dal fatto che mi piaccia o no). Secondo me, l'architettura dovrebbe produrre una varietà di sentimenti che ecciteranno e saranno funzionali allo stesso tempo " Teresa Sapey.

TERESA SAPEY si è laureata in Architettura al Politecnico di Torino nel 1985 e ha ottenuto una laurea in Belle Arti presso la Parson School of Design di Parigi. Nel 1986, il Ministero della Pubblica Istruzione di Roma assegnò a Teresa una borsa di studio per un Master in Architettura, focalizzandosi sul design e sull'ergonomia dello spazio di lavoro. Ha conseguito il CEAA (Certificats d'Études Approfondies en Architecture) presso l'UPA6 (Università di Parigi-La Villette) e nel 1990 ha fondato il proprio studio a Madrid. Dal 1999 è anche membro del RIBA (Royal Institute of British Architects, Londra).
Teresa combina la sua carriera professionale con l'insegnamento. In Spagna, è stata direttore del progetto finale del corso di Interior Design presso l'Istituto europeo di design (IED Madrid); Professore all'Università Camilo José Cela (Madrid); e docente ospite per il corso MA in "Design & Architecture", presso il Politecnico di Madrid, tra gli altri. A livello internazionale, Teresa è stata professore ospite presso la McGill University di Montreal, la Carleton University di Ottawa, l'Università di Waterloo a Toronto, la Domus Academy di Milano, l'Università di Morón in Argentina, l'Università Nazionale di Cordoba in Argentina, il Miami Dade College in Florida, Kore Università di Enna in Italia, Università Icesi di Cali e Università di Evora in Portogallo.
Da quando ha partecipato al primo congresso mondiale di architettura degli spazi commerciali di lavoro svoltosi in Svezia nel 1989, Teresa è stata invitata a tenere conferenze in tutto il mondo. È stata anche osservatrice ospite alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2007 ed ha partecipato al primo Congresso mondiale di creatività all'interno della comunità islamica, tenutasi a Dubai nel 2009. Nel gennaio 2019, Teresa era a Cartagena de India (Colombia) per aiutare a sviluppare il design attraverso le arti tradizionali e l'artigianato, sostenuto dall'International Women Forum delle Nazioni Unite.
Ha lavorato per molti anni sia con clienti privati che con il settore pubblico. Il suo portfolio comprende diversi progetti che vanno dalla progettazione del prodotto allo sviluppo di spazi pubblici. La sua vasta esperienza comprende la progettazione di hotel, case e appartamenti, spazi commerciali e al dettaglio, esperienze di marca, uffici e parcheggi, tra gli altri. Nel 2004, Teresa è stata coinvolta nel progetto dell'Hotel Puerta de America a Madrid, insieme a Zaha Hadid, Norman Foster, David Chipperfield, Jean Nouvel, Ron Arad e Arata Isozaki. Nel 2005, ha vinto il concorso organizzato dal Comune di Madrid per la progettazione del parcheggio sotterraneo situato in Plaza Pedro Zerolo. Nel 2005, ha vinto il premio per il miglior negozio di design a Madrid: Custo Barcelona. Nel 2008, Teresa ha progettato il primo parcheggio ecologico e sostenibile nel mondo, a Valencia. Più recentemente, ha progettato due hotel internazionali, uno a Rotterdam per la catena Room Mate e uno a Marsiglia per Nhow.  Teresa sta anche lavorando agli spazi esterni comuni e alla piazza centrale del più grande centro commerciale di Lisbona, come parte di un progetto di re-branding per tutto il centro.
Riviste come AD, Wallpaper, Elle Decor hanno pubblicato la sua opera a livello nazionale ed a livello internazionale. Oltre a questo, Teresa ha anche pubblicato due libri del suo lavoro con Electa Mondadori: Sapore Sapey nel 2004 e Sapone Sapey nel 2009. Oltre alla stampa, Teresa ha anche vinto numerosi premi, tra cui Wallpaper Young Designer rivoluzionario dell'anno nel 2007 e Women Together, premiato dalle Nazioni Unite nel 2008. 
Nel 2009, Marie Claire (Italia) l'ha nominata "tra le 10 donne che faranno cambiare il mondo " e le è stato conferito anche il titolo di Cavaliere della Repubblica dall'Ordine al Merito della Repubblica Italiana del presidente Napolitano, con il titolo di Commendatore.  
Nel 2010, Teresa ha ricevuto un altro premio, dalla rivista AD, come "Miglior Designer dell'anno", per il lavoro realizzato sui "non luoghi". AD Mexico e American Interior Design hanno selezionato uno dei progetti più recenti e lo pubblicheranno nel 2019.

CONTRIBUTO: Gratuito per gli iscritti all’OAPPC

CREDITI FORMATIVI: due   (2) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
• Passo 2: accesso centralizzato ai servizi
• Passo 3: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.


Notizia pubblicata il 28 marzo 2019


OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz