Corsi
Formazione
Home > Formazione > Corsi > CONVEGNO E MOSTRA
CONVEGNO E MOSTRA
CONVEGNO E MOSTRA18/05/2019: Convegno e Mostra  “ Monasterace e il castello” Restauri in corso – scavi, indagini, nuovi dati - Monasterace 

Il Consiglio dell'Ordine promuove, nell'ambito dell'offerta formativa 2019, in collaborazione con il Comune di Monasterace, i seguenti eventi : 

 18 maggio 2019
 
Convegno Monasterace e il castelloRestauri in corso – scavi, indagini, nuovi dati Monasterace Superiore - Castello -  dalle ore 16,00 alle ore 19,00 con registrazione partecipanti alle ore 15,30 
  

 18 maggio 2019

Mostra Monasterace e il castelloRestauri in corso – scavi, indagini, nuovi dati
Monasterace Superiore- Castello - ore 19,00

ARGOMENTO
Il castello di Monasterace Superiore (piccolo borgo storico collinare della provincia di Reggio Calabria) è un interessante esempio di architettura fortificata a base quadrilatera con bastioni pentagonali ai vertici il cui impianto, di originaria fondazione medievale, è risalente alla fine del XVI secolo. Il castello ha subito molte manomissioni ed aggiunte, soprattutto nel XX secolo, e il suo restauro, intrapreso a partire dal 2015 e tuttora in corso, rappresenta un interessante intervento di recupero di un manufatto storico. Il consolidamento e il restauro sono stati infatti affiancati da ricerche storiche, analisi dei materiali, indagini archeologiche, adozione di tecniche innovative, reversibili e compatibili con la muratura storica. I lavori sono stati condotti in sinergia con i vari settori della Soprintendenza (archeologica, architettonica e beni artistici), interessati per le parti di specifica competenza. In particolare gli interventi hanno riguardato: il consolidamento ai fini del miglioramento sismico delle parti strutturali dell’edificio (strutture murarie in elevato, volte, solai lignei, tetti), la valorizzazione delle strutture archeologiche rinvenute al piano terreno dell’edificio; il restauro e la valorizzazione della fascia di affreschi che decorano le sale del primo piano, scoperti fortuitamente sotto vari strati di scialbo. 
I primi risultati delle ricerche storiche, ma anche delle indagini e della metodologia di approccio al restauro del primo lotto di intervento, sono stati pubblicati di recente in un volume che ha interessato sia la storia e gli interventi di recupero del castello che l’intero borgo storico. 
In questo convegno si presentano gli avanzamenti delle ricerche storiche, condotte anche sull’abitato, e gli ulteriori sviluppi dei lavori, delle indagini e delle analisi a seguito del secondo lotto di intervento, i cui risultati saranno raccolti in un apposito volume a stampa in corso di pubblicazione. 
Il convegno, programmato dall’Ordine degli Architetti PPC della Città Metropolitana di Reggio Calabria unitamente al Comune di Monasterace, è patrocinato dalla Soprintendenza ABAP per la Città metropolitana di RC e provincia di VV, dal Dip. Patrimonio Architettura e Urbanistica (PAU) Università Mediterranea di Reggio Calabria, dal Dip. di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra Università della Calabria, dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria, dall’Istituto Italiano dei Castelli sez. Calabria, dall’Associazione Storia della Città e dal Circolo di Studi Storici “Le Calabrie”. 
Le relazioni di approfondimento specifico degli argomenti tematici sono a cura della Prof. Arch. Francesca Martorano, della dott.ssa Marilisa Morrone, degli Architetti Vincenzo de Nittis e Giuseppe Luigi Massara e del Prof. Domenico Miriello. Al convegno segue la mostra curata dalla Prof. Arch. F. Martorano, dagli Architetti Vincenzo de Nittis e Guido Coniglio, in cui sono esposti i risultati delle esercitazioni condotte dal Laboratorio didattico Storia Città Territorio (Dip. PAU dell’UNIRC) Prof. F. Martorano, stud. F. Anello, L. A. Bonaceto, G. Bruni, V. Morello, A. Panuccio, F. Tomaino e gli elaborati di restauro del castello a cura del RTP: Arch. V. de Nittis (capogruppo), MDA & Partners Srl, Architettura e Restauro Engineering Srls, Arch. A. Borgia, Arch. G. Coniglio, Arch. D. Vasile. 

CREDITI FORMATIVI: 1 (uno) credito formativo professionale per la mostra e 3 ( tre  ) crediti formativi professionali per la tavola rotonda, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e dei punti 5.4 lettera b - 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo. 

CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
• Passo 2: accesso centralizzato ai servizi
• Passo 3: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.


Notizia pubblicata il 30 aprile 2019

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz