Comunicazioni
Ordine
Home > Ordine > Comunicazioni > UNIVERSITA' MEDITERRANEA
UNIVERSITA' MEDITERRANEA
6-7-8/05/2019: "Immagini e immaginari urbani. Il Cinema inventa la metropoli" - Reggio Calabria 
L’Università Mediterranea di Reggio Calabria con i Dipartimenti di Architettura d’ArTe e PAU, il Circolo del Cinema Cesare Zavattini, proseguendo un percorso di collaborazione proficua, presenta l’evento Immagini e immaginari urbani. Il cinema inventa la metropoli, frutto di una maturata condivisione di un desiderio di contribuire ad un dibattito culturale che riconosce negli spazi urbani un protagonismo da cui dipendono anche la socialità e la convivenza tra le persone, soprattutto oggi alla luce dei processi globali di contaminazione tra culture diverse.

L’architettura e il cinema diventano così discipline perfino complementari, dirette ad inventare, attraverso l’immaginazione compositiva e magari utopistica della prima, i luoghi della nostra vita e ad immaginare con l’occhio della macchina da presa i possibili mondi del futuro, la seconda.

Sulla scorta di queste premesse nascono le tre giornate che dal 6 all’8 maggio diventeranno la preziosa occasione per una ampia riflessione sulle metropoli attraverso il cinema.



Notizia pubblicata il 6 maggio 2019
OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz