Corsi
Formazione
Home > Formazione > Corsi > CONVEGNO
CONVEGNO
CONVEGNO01/06/2019: Convegno “Gli alberi crescono in cielo” - Vedute e visioni di ambiente & Paesaggio - Cittanova 

Il Consiglio dell'Ordine promuove, nell'ambito dell'offerta formativa 2019, in collaborazione con il Comune di Cittanova  e l’Associazione Pro Fondazione “ Carlo Ruggiero” un convegno, che verterà sulla tematica di cui all'oggetto.

CALENDARIO:   sabato 01 giugno 2019    

DURATA: dalle ore 9.30  alle ore 12.30

DOVE:  Teatro Gentile -Via Cavaliere Gentile - Cittanova- RC

ARGOMENTO
Il titolo del convegno Gli alberi crescono in cielo mutua, e non a caso quello di Il mare non bagna Napoli famoso libro di Anna Maria Ortese del 1953.
La Ortese in questo suo invito accorato al superamento delle apparenze, non si limita a creare dei quadri con cui “staccare” il reale da sé stesso ma, contestualmente, ne mette a nudo la sua vergognosa e intrinseca verità, invertendone l’orizzonte che passa da quello di un’abusata, “eterna” e fatalistica iconografia volta al compatimento a quello di uno scardinamento crudele, feroce e senza compromessi di quell’ iconografia. Mostrandoci l’orrore che penetra le viscere e emana dalle viscere di tutte le cose presenti in quella realtà: “compiangerla non bastava” dice lei stessa. Perché la Ortese ci mette di fronte ad un corpo malato e sofferente sia in senso materiale ma, ancor più profondamente, in senso morale. La parola “larve” che ricorre nel testo evoca e sintetizza potentemente ciò.
Questa lezione, con le dovute trasposizioni, ci invita a un modo altro di guardare a territorio & paesaggio, implica una revisione epistemologica e concettuale, una ricollocazione scientifica. Guardare significa leggere, interpretare le nascoste relazioni con la terra e chiede necessariamente soccorso un po’ a tutte le scienze dell’uomo, orientandole in un'unica direzione conoscitiva, per poter avere una coscienza sempre vigile del posto che occupiamo nella natura, sempre più in preda a repentini cambiamenti, del senso e della misura dei nostri progetti per le vitali trasformazioni.   

CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC

CREDITI FORMATIVI: 3 (tre) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
• Passo 2: accesso centralizzato ai servizi
• Passo 3: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.


Notizia pubblicata il 17 maggio 2019


OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz