Corsi
Formazione
Home > Formazione > Corsi > INCONTRI CON GLI AUTORI
INCONTRI CON GLI AUTORI
INCONTRI CON GLI AUTORI10/06/2019:  “La storia naturale  dell’architettura moderna” lezione di Jose Maria Garcia Fuentes - Reggio Calabria
Il  Consiglio dell'Ordine organizza, nell'ambito dell'offerta formativa 2019, l’evento dal titolo "La storia naturale dell’architettura moderna” il cui relatore è  Jose Maria Garcia Fuentes.

CALENDARIO: 10 giugno 2019

DURATA: dalle ore 18,00 alle ore 20,00

DOVE: sede OAPPC_RC

ARGOMENTO:
L’idea di Natura contemporanea nasce in stretto rapporto con l’emergenza della scienza moderna a fine del settecento, quando il dibattito architettonico discuteva con passione sull’origine naturale dei principi fondatori della disciplina architettonica. Da questo momento, l’evoluzione dall’idea di Natura e la cerca di un’architettura moderna hanno trascorso in parallelo lungo l’ottocento e il novecento, legate e intrecciate con le discussioni politiche e culturali. Al giorno d’oggi, lo interesse e la preoccupazione crescente per la sostenibilità e le implicazioni ecologiche dell’architettura rivela la persistenza di queste connessione profonde tra natura ed architettura, così come certificano la incapacità del paradigma ortodosso definito per la storiografia dell’architettura moderna, che è ormai incapace di dare una risposta ai retti attuali che deve affrontare l’architettura. Insomma, si sostiene la necessità di scrivere una nuova Storia dell’Architettura Moderna in cui i dibattiti architettonici siano impigliati nell'evoluzione dinamica del concetto di Natura dal settecento fino ad oggi.

BREVE PROFILO DEL RELATORE 
Josep Maria Garcia-Fuentes è architetto e professore associato di architettura nella School of Architecture, Planning and Landscape di Newcastle University, a Regno Unito, Visiting Professor nel Politecnico di Milano, e Fellow del Catalan Observatory della London School of Economics. Svolge la professione di architetto nel suo studio professionale, dopo aver collaborato con gli architetti Juan Navarro Baldeweg e Josep Llinàs.

CREDITI FORMATIVI: 2 (due ) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
• Passo 2: accesso centralizzato ai servizi
• Passo 3: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno precedente la data dell'evento. Al raggiungimento del limite massimo sarà aperta la lista d'attesa.


Notizia pubblicata il 06/06/2019

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz