Seminari
Eventi
Home > Formazione > Eventi > Seminari > SEMINARIO DI STUDIO
SEMINARIO DI STUDIO

SEMINARIO DI STUDIO19/06/2009: Seminario di Studio Valutazione Ambientale Strategica di piani urbanistici e territoriali. Reggio Calabria

Venerdì 19 giugno 2009 alle ore 9,00 presso la Sala Conferenze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria si terrà il Seminario di Studio Valutazione Ambientale Strategica di piani urbanistici e territoriali.  Il Seminario di Studio, promosso dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Reggio Calabria, intende dare un contributo al dibattito in corso a livello regionale sul nuovo strumento con cui Amministrazioni e tecnici dovranno confrontarsi fornendo un quadro quanto più possibile ampio sia dal punto di vista procedurale che metodologico attraverso l'analisi di alcune esperienze concrete di VAS applicate a piani urbanistici.

La Direttiva 2001/42/CE, recepita in Italia dalla Legge n. 152/2006 e s.m.i. "Norme in materia ambientale",  prevede che i piani/programmi siano sottoposti a Valutazione Ambientale Strategica, al fine di assicurare che le considerazioni di carattere ambientale siano assunte nei piani/programmi fin dalla fase di elaborazione. La Giunta Regionale con l’approvazione del Regolamento n. 3/2008 e s.m.i ha disciplinato la procedura sulla valutazione di impatto ambientale, sulla valutazione ambientale strategica e le procedure di rilascio delle Autorizzazioni Integrate Ambientali secondo quanto predisposto dalla Legge n. 152/2006 e s.m.i. definendo quale Autorità competente per la VAS il Dipartimento Politiche dell’Ambiente.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Scarica l'invito

Notizia pubblicata il 12 giugno 2009

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz