Seminari
Eventi
Home > Formazione > Eventi > Seminari > FESTIVAL INU - OAPPC_RC
FESTIVAL INU - OAPPC_RC
FESTIVAL INU - OAPPC_RC16-17-18/07/2015: Festival delle Città Metropolitane  Nuove geografie per nuove città. Identità, democrazia, piano, risorse. Reggio Calabria Schede di iscrizione

L’Istituto Nazionale di Urbanistica, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Reggio Calabria, con i contributi della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, del Comune di Reggio Calabria, dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, organizza il primo Festival delle Città Metropolitane. Il Festival intende porsi come l’evento annuale che INU promuove per raccontare e accompagnare la nascita delle città metropolitane italiane. Il Festival chiamerà gli amministratori delle Città Metropolitane a confrontarsi sulle esperienze cominciate il primo gennaio scorso con l’entrata a regime dei nuovi enti, sarà l’occasione per mettere in luce potenzialità e buone pratiche, costituirà opportunità per promuovere progetti di cittadinanza attiva. Sarà concreta opportunità per fare della Città Metropolitana un laboratorio sociale attivo, per coinvolgere tutti gli attori dei progetti e delle idee al futuro, delle azioni e delle visioni da promuovere per attivare un territorio capace, reattivo.

Le Città Metropolitane si candidano a essere gli snodi delle politiche urbane nazionali, luoghi per il raggiungimento degli obiettivi della programmazione europea, per la partecipazione dei cittadini alle decisioni, per l’attuazione dei valori ambientali e sociali. Se dotate di progetto, possono entrare pienamente nella rete urbana europea e allocare correttamente le risorse finanziarie nel governo dei processi di sviluppo, nella modernizzazione infrastrutturale, nella riqualificazione urbana, fisica e sociale.

Il cambiamento riguarda la capacità di corrispondere all’evoluzione delle forme del vivere urbano, alle modalità di erogazione dei servizi, all’efficienza di esercizio delle funzioni di base della coabitazione urbana, all’introduzione del fattore tempo e dei cicli di vita delle persone nella domanda di città, alle relazioni tra cittadini e amministrazione, all’accesso alle informazioni e alla conoscenza. Uno spazio metropolitano sostenibile ed equilibrato deve poter migliorare le forme della convivenza sociale e delle capacità economiche nelle diverse forme urbane; in esso i luoghi delle comunità potranno assumere connotati concreti di laboratori civici, utili al ripristino di relazioni di fiducia e a nuove consapevoli cittadinanze, mentre le convenienze economiche potranno contribuire all’innalzamento della qualità collettiva degli ambienti urbani, allocandosi laddove l’incremento di sostenibilità può diventare fattore di sviluppo.

 

PERCORSI E APPROFONDIMENTI

Il Festival racconta la Città metropolitana secondo quattro argomenti principali:

> identità – la geografia variabile delle comunità metropolitane per le nuove città metropolitane

> democrazia - statuti, elezioni, referendum, partecipazione

> piano - pianificazione strategica di scenario, pianificazione strutturale e pianificazione attuativa integrata e multi scalare

> risorse - finanziarie, strumentali e professionali

 

Gli eventi si articolano nelle tre giornate del 16 – 17 – 18 luglio 2015.

Scarica PROGRAMMA DELLE GIORNATE e LOCANDINA MINICROCIERA NELLO STRETTO

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Per iscriverti ai singoli eventi segui le seguenti istruzioni:

Eventi del 16 luglio 2015:

Evento 1:  SCHEDA DI ISCRIZIONE 1    Convegno di apertura NUOVE GEOGRAFIE PER NUOVE CITTÀ (n. 3 Crediti formativi)

Evento 2: SCHEDA DI ISCRIZIONE 2 Punti di vista con franco Pizzetti Democrazie e risorse e Focus Paese reale Paese possibile (n. 3 crediti formativi)

Eventi del 17 luglio:

Evento 3: SCHEDA DI ISCRIZIONE 3 Punti di vista con Carlo Colloca IDENTITA’ e Percorsi di sperimentazione con Fabio Terribile e Lorenzo Belllicini Città metropolitane consumo di suolo popolazioni: strumenti per conoscere e decidere e con Piero Properzi INU Rapporto dal territorio. (n. 2 crediti formativi)

Evento 4:SCHEDA DI ISCRIZIONE 4 Focus Geografie, diversità e paesaggi metropolitani (n. 2 crediti formativi)

Evento 5:  SCHEDA DI ISCRIZIONE 5 Punti di vista con Silvia Viviani PIANO e FOCUS Pianificazione strategia e governo del territorio (n. 3 crediti formativi)

Evento 6: SCHEDA DI ISCRIZIONE Mostra il Parco d(n)ello Stretto. La mappa di un percorso culturale aperto (n. 1 crediti formativi)

Eventi che si svolgono in due parti 16 e 17

Evento 7: SCHEDA DI ISCRIZIONE 7 100idee per Reggio Calabria e la CALL del Festival (n. 2 crediti formativi)

Eventi del 18 luglio:

Evento 8: SCHEDA DI ISCRIZIONE 8 Minicrociera nello Stretto e convegno conclusivo La Carta di Reggio Calabria (4 crediti formativi)

Passo 2: Una volta iscritti gli eventi saranno visibili all'interno della pagina “i miei corsi”. 

Le iscrizioni saranno comunque chiuse al raggiungimento del numero max di iscritti

Notizia pubblicata il 13 luglio 2015

 
OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz