Corsi
Formazione
Home > Formazione > Corsi > CORSO
CORSO
CORSO5-6-7/12/2018 - Corso  “L’illuminazione delle opere nei musei e nelle mostre d'Arte”- Reggio Calabria 

Il Consiglio dell'Ordine, promuove nell'ambito dell'offerta formativa 2018,  in collaborazione con l’Associazione DIAGONAL il Corso  “L’ILLUMINAZIONE DELLE OPERE NEI MUSEI E NELLE MOSTRE D’ARTE

CALENDARIO: 5 - 6 -7 dicembre 2018

DURATA: 20 ore
• mercoledì 5 dicembre 2018 dalle ore 15.00 alle ore  19.00 
• giovedì 6 dicembre 2018 dalle ore 9.30 alle ore  18.30 
• venerdì 7 dicembre 2018 dalle ore 9.30 alle ore  18.30

DOVE: sede Ordine Architetti PPC- Via Logoteta n° 6 -Reggio Calabria

NUMERO PARTECIPANTI: max 20 partecipanti

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE: 60,00 euro 

ARGOMENTO: Il 4 aprile è stato pubblicato il Decreto ministeriale del 21 febbraio 2018, recante «Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del Sistema museale nazionale». Strumento di attivazione del Sistema e di raggiungimento delle finalità da esso perseguite sono i Livelli uniformi di qualità, anch’essi adottati con il decreto ed elencati nel corposo allegato, in attuazione dell’art. 114 del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Distribuiti in tre ambiti (organizzazione, collezioni, comunicazione e rapporti con il territorio), i livelli uniformi di qualità costituiscono un importante documento per la verifica del rispetto degli standard minimi da parte dei musei.
Tra gli standard, l’illuminazione delle opere d’arte e degli spazi  per lo svolgimento di esposizioni temporanee assume un ruolo determinante per la valorizzazione delle opere, la qualità degli spazi e il confort del visitatore. La progettazione illuminotecnica è il punto di partenza per ogni realtà espositiva sia in ambienti di nuova costruzione sia in ambiti storici. 
La luce artificiale ha il compito fondamentale di rendere godibili le opere esposte, ma all'interno degli ambienti svolge molte altre funzioni e viene impiegata anche per rischiarare gli spazi, per delineare i percorsi, per consentire la lettura delle didascalie e delle grafiche. Ma illuminare bene le opere nei musei e mostre d'arte presuppone conoscenze tecniche articolate e specifiche che si maturano in anni di esperienza e che non possono essere apprese con la semplice lettura dei comuni testi di illuminotecnica. Imparare ad illuminare le opere d'arte è quindi il frutto di una esperienza lunga e personale e le indicazioni e i suggerimenti che verranno trattati nel corso di formazione possono aiutare chi si avvicina a questa professione a evitare i molti errori che spesso impediscono la corretta e piacevole visione delle opere e degli stessi spazi espositivi.
Il corso si svolgerà in tre giornate e si affronteranno aspetti teorici e pratici del progetto di illuminazione. In particolare la parte pratica prevede la progettazione e la successiva realizzazione dell’illuminazione di un opera d’arte “La Resurrezione di Lazzaro” di Francesco De Mura posta in una sala del Museo Diocesano di Reggio Calabria. 

DOCENTE DEL CORSO: Francesco Murano, architetto, è oggi tra i più richiesti progettisti italiani d’illuminazione a servizio dell’arte, in spazi pubblici e privati ed è l’autore delle luci delle più importanti esposizioni in Italia come Mirò, sogno e colore a Palazzo Chiablese di Torino, Monet al Vittoriano di Roma, Picasso Metamorfosi attualmente in programma dal 18 ottobre a Palazzo Reale a Milano. I suoi progetti e le sue realizzazioni sono stati pubblicati dalle più note riviste italiane di design e d’architettura               
ATTESTATO: Ai partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. 

CREDITI FORMATIVI: Venti  (20) crediti formativi professionali, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012  e del punto 5.1 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per  l'aggiornamento e sviluppo professionale  continuo.
Si  precisa, al fine del riconoscimento dei crediti formativi che la frequenza al corso non deve essere inferiore all’80% di quella complessiva prevista

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per iscriversi al corso accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
• Passo 2: accesso centralizzato ai servizi
• Passo 3: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria
Il pagamento del contributo di iscrizione - intestato ad Ordine degli Architetti P.P.C. della Città Metropolitana di Reggio Calabria, con causale di pagamento  che specifichi il corso a cui si intende partecipare (L’ILLUMINAZIONE DELLE OPERE NEI MUSEI E NELLE MOSTRE D’ARTE) può essere effettuato tramite: 
• C/C postale 50357219 
• C/C bancario presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Agenzia 1 RC IBAN    IT97G0538716300000000892732
• Direttamente da im@teria tramite paypal 
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a giorno 3 dicembre 2018 e verranno comunque chiuse al raggiungimento del limite massimo dei partecipanti.


Notizia pubblicata il 14 novembre 2018

OARC-Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
© 2005 Tutti i diritti riservati.
Mappa del Sito - Privacy - Utilità - Credits

Powered by - EC4IT-Engineering Consulting 4 IT

https://zaimberi.com http://z-zaim.ru https://credits-online.kz